Tirocinanti, accordo tra Trebisacce e università di Bari per la formazione in Calabria

Gli studenti potranno svolgere i tirocini previsti nel piano di studi all’interno della macchina comunale

di Redazione
5 febbraio 2020
13:27
Studenti universitari
Studenti universitari

Il Comune di Trebisacce (Cs) ha sottoscritto una convenzione con l ’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. L’accordo - si legge in una nota dell'amministrazione municipale - stretto con il Dipartimento di Scienze Politiche del prestigioso ateneo, crea per tutti gli studenti universitari dell’Alto Ionio nuove prospettive e opportunità.

 

 

Grazie a questa convenzione, che si affianca a quelle già esistenti, tra cui quella con l’Università degli Studi di Perugia e l’Unical di Cosenza, i tirocini universitari degli studenti, tappa obbligatoria del percorso di studio proprio degli attuali corsi di laurea, potranno essere svolti nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Trebisacce. Nello specifico, i tirocini derivanti dall’accordo sottoscritto con l’Università Aldo Moro di Bari sono di natura curriculare e non retribuita, e si sviluppano come tappa fondamentale dei Corsi di laurea in Scienze del Servizio sociale e progettazione delle politiche di inclusione sociale.


 «Avere la possibilità di formarsi all’interno della macchina comunale della propria città – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Roberta Romanelli – e così di completare, arricchendolo, il proprio di percorso di studi, è un’opportunità eccezionale offerta ai giovani universitari. Siamo pertanto fieri di aver sottoscritto questa convenzione, a cui ne seguiranno altre, creando le prospettive di una sinergia produttiva tra Università e amministrazione comunale».

 

«L’Università di Bari è una grande eccellenza del Sud, così come lo sono sicuramente gli studenti dell’Alto Ionio che la scelgono per costruirsi un proprio futuro. Ancora una volta - ha aggiunto - con atti pratici e concreti, dimostriamo la massima attenzione che la nostra amministrazione rivolge al mondo della scuola e dell’istruzione. Non solo i più piccoli sono al centro della nostra politica d’azione, ma anche tutti coloro che studiano e operano per diventare chi domani potrà scrivere le migliori pagine del futuro della nostra terra».

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio