Regalo di Natale

All’ospedale di Crotone donati oltre 700 libri: arricchiranno la biblioteca allestita in Pediatria

L’iniziativa rientra nel progetto “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro!” ed è stata portata avanti dalla libreria Giunti

57
di Redazione
21 dicembre 2022
22:15

Il reparto di Pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone ha ricevuto una  speciale consegna di libri raccolti grazie all’iniziativa “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro!”. Il progetto, sostenuto dalla Libreria Giunti al Punto del Centro Commerciale “Le Spighe” di Crotone, mira a sostenere la donazione di un libro per progettare insieme un percorso di crescita e di benessere dei ragazzi. Allestire e sviluppare una biblioteca, di una scuola o di un reparto pediatrico, rappresenta la realizzazione di un servizio ricreativo ed educativo, nell’ottica di una sempre maggiore tutela del bambino. La scelta dei libri da donare è liberamente fatta dai clienti e per ogni libro donato, viene consegnato in libreria un adesivo da apporre sul libro scelto.  

È stato inoltre possibile – si legge in una nota- lasciare una dedica per i piccoli pazienti, un pensiero di vicinanza e sostegno che testimoni lo spirito di comunità della nostra provincia. Nel 2022 grazie al contributo dei cittadini e dei turisti che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze nella nostra provincia sono stati raccolti 1312 volumi, tra libri per l’infanzia, classici della letteratura per ragazzi e fumetti. Di questi ben 590 sono stati consegnati a 16 scuole della provincia che hanno aderito all’iniziativa (I.C. "Fabio di Bona" di Cutro plessi Capoluogo primaria e plesso l'Infanzia "Ina Casa" di Cutro; I.C. "Papanice"; I.C. "Alcmeone" di Crotone; I.C. "Rosmini" di Crotone plessi "Rosmini" ,"Principe di Piemonte" e “Anna Frank”; I. C. “Alfieri” di Crotone plessi “Albani” e “Codignola”; I.C. Cutuli di Crotone plesso “Tufolo”; I.C Moro Lamanna di Mesoraca; I.C Crotonei plesso “Piano Zingari”; I.C. Gioacchino da Fiore plesso “Le Castella”; I.O. di Strongoli; I.C. "G.T. Casopero" di Cirò Marina plessi "Don Vitetti" e "Karol Wojtyla), mentre 722 sono stati destinati al reparto di Pediatria del San Giovanni di Dio di Crotone.


«Nel mese di agosto 1312 clienti – dichiarano i promotori - ci hanno accordato la loro fiducia, hanno scelto con cura il libro da regalare e hanno dedicato del loro tempo per scrivere frasi di incoraggiamento ai piccoli pazienti ricoverati. Ogni anno ci stupiamo di questo grande gesto di generosità, che si traduce in un numero significativo per la nostra provincia di libri donati. Spesso anche famiglie in difficoltà decidono di dare il loro contributo con un piccolo libricino ed è un’immensa gioia per noi sapere quanto ciò sia apprezzato e valorizzato».

Nelle scorse ore, i librai Luca e Daniele hanno consegnato i 722 libri per i bambini ricoverati in ospedale. Ad accoglierli in Pediatria erano presenti il primario Tiziana Zampogna con tutto il personale sanitario. La dottoressa insieme alla collega Nicoscia hanno espresso gratitudine per la dedizione con cui si è svolta la raccolta, ringraziando la libreria Giunti che per il terzo anno collabora al progetto di promozione della lettura sin dalla tenera età e tutte le persone che hanno scelto di donare, contribuendo ad incentivare la presenza dei libri nei luoghi di cura e regalare emozioni ai bambini che accedono alle strutture sanitarie. I tanti libri donati costituiranno un ulteriore arricchimento della biblioteca della U. O. di Pediatria e un dono per quanti bambini vorranno portare a casa un libro. Regalare libri è sempre un gesto di grande valore e pensare poi ai bambini che sono ricoverati in ospedale dimostra ancora di più l’attenzione per sostenerli dal punto di vista emotivo e spingerli a volare con la fantasia.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top