Libri

Anteprima di Street Book, Palmi apprende la lezione di bon ton del marchese Emilio Della Fontanazza

VIDEO | Il giurista toscano ha presentato il suo romanzo sulle regole delle buone maniere nella società nobiliare nella sessione estiva del festival

51
di Agostino Pantano
11 agosto 2023
23:00

Quattro date, pensate come anteprima estiva del Festival che si terrà in autunno, per la nuova edizione di Street Book. Il direttore della manifestazione voluta dal comune di Palmi, Wladimiro Maisano, ha invitato fra gli altri Emilio Della Fontanazza, un giurista toscano al debutto come romanziere.

L'autore, studioso di diritto nobiliare - e a sua volta discendente di una famiglia di marchesi - ha realizzato un simpatico pamphlet volto a far conoscere e quindi a tutelare le regole del bon ton. «Il palcoscenico della marchesa», così si intitola il libro, è stato presentato al Belvedere Suriano e a dialogare con Della Fontanazza c'era anche Mirta Fava.


«In questo nostro mondo - ha detto l'autore - abbiamo perso spesso il gusto e la buona educazione di ascoltare e preferiamo sempre e solo parlare. Questo libro vuole essere la risposta a questa disabitudine alle buone maniere, quindi può avere un significato che va molto oltre la storia nobiliare che racconta».

Proprio su questo Mirta Fava ha commentato che «la buona educazione non è tanto una questione di ceto sociale, quanto di formazione e retaggio culturale, e i modi sani di rapportarsi si possono imparare anche strada facendo nella vita, da qui l'utilità universale di questo testo assai agile e divertente, una lettura certamente indicata anche in estate».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top