Turismo archeologico, la Calabria protagonista a Paestum

L'evento si conferma come un'occasione di incontro tra l'offerta turistica calabrese legata ai siti archeologici e i buyer nazionali e internazionali, al fine di promuoverla. Verrà allestito uno stand che renderà disponibili tutte le informazioni ed i prodotti editoriali sul patrimonio calabrese

11
di Redazione
14 novembre 2018
15:01
Parco Archeologico di Paestum
Parco Archeologico di Paestum

Da domani al 18 novembre, la Regione Calabria sarà tra i protagonisti della XXI edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico a Paestum. A riferirlo è stato un comunicato della Regione. Per l'occasione sono state predisposte conferenze, incontri e presentazioni di importanti progetti promossi dall'assessorato regionale alla Cultura, dal dipartimento Turismo e dalla Direzione generale musei del Mibac, nella suggestiva location del Parco archeologico e del Centro espositivo Savoy Hotel.

La borsa del turismo archeologico

Il salone, che ospita espositori provenienti da 25 Paesi, si conferma occasione di incontro tra l'offerta turistica calabrese legata ai siti archeologici e i buyer nazionali e internazionali, al fine di promuoverla e commercializzarla. Ad animare lo stand istituzionale, nel quale saranno disponibili tutte le informazioni ed i prodotti editoriali sul patrimonio archeologico calabrese, gli studenti dei corsi di Laurea in Scienze turistiche e valorizzazione dei sistemi turistico-culturali dell'Università della Calabria, che, assieme agli esperti di settore, ai docenti e al pubblico partecipante alla Fiera, analizzeranno esigenze e potenzialità dell'offerta calabrese.


Gli appuntamenti

Tra gli eventi di domani in programma nella sala Velia, Fabrizio Mollo, archeologo dell'Università di Messina, presenterà il suo libro “Guida archeologica della Calabria Antica” edito da Rubbettino. Interverranno Gioacchino Francesco La Torre, professore ordinario del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne Università degli Studi di Messina e Maria Francesca Corigliano, assessore all'Istruzione e alle attività culturali di Regione. Sempre domani, alle 15:15, in Sala Velia, incontro in memoria di Giuseppe Roma, archeologo e docente dell'Università della Calabria, recentemente scomparso. Venerdì 16 novembre alle 10 sarà presentato il progetto strategico della Regione per la valorizzazione delle linee ferroviarie calabresi in chiave turistica dal titolo “Viaggi in treno e scopri la Calabria”, in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Ministero per i beni e le attività culturali. Ideato dall'Assessorato alle infrastrutture della Regione, guidato dall'assessore Roberto Musmanno, si pone l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della costa jonica calabrese e potenziare i flussi turistici verso i “luoghi e gli istituti della cultura” lungo la linea ferroviaria Jonica, caratterizzata da importanti e diffusi parchi e musei archeologici e monumenti di eccezionale valore storico-culturale.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top