I format di LaC Tv

Arte, storia e fascino: la Terra del sole alla scoperta di Seminara

VIDEO | Un viaggio nel paese reggino incastonato tra l'Aspromonte e la Costa Viola. Appuntamento questa sera alle 21 su LaC

53
di Redazione
16 aprile 2022
11:40

La Terra del Sole con Giuseppe Gervasi questa sera, alle 21 su LaC, fa tappa a Seminara in provincia di Reggio Calabria, immersa negli ulivi, maestosi, secolari.

Seminara incastonata tra l’Aspromonte e la Costa Viola mostra tutta la sua bellezza grazie ad una storia unica. È uno scrigno di tesori inestimabili, fu feudo dei Ruffo e degli Spinelli, conosciutissima per la ceramica artistica.


Incontreremo lo scrittore Santo Gioffrè presso gli Archi di Rosea, di origine Normanna, riadattati verso il 1536 da Carlo Spinelli. Ci sposteremo con Santo Gioffrè e raggiungeremo la Fontana di Rosella, una delle ultime opere d’ingegneria idraulica in Calabria, del 1500, con gli affreschi di Carlo V.

Un viaggio nel Rinascimento, con la descrizione delle opere marmoree tra cui il capolavoro del Gagini, La Madonna degli Angeli, una bellezza senza fiato, custodita nella chiesa di San Marco, e di altri maestri di scuola messinese, napoletana e toscana.

Arriveremo alla Basilica minore, dove ammireremo la statua della Madonna Nera e parleremo del mistero che aleggia intorno all’immagine sacra.

Faremo poi visita al Museo delle Ceramiche di Calabria e ci faremo guidare dalla responsabile, la dottoressa Monica De Marco. Visiteremo le sale che custodiscono reperti antichi e moderni, le  maschere apotropaiche e oltre 500 pezzi provenienti dai più importanti centri di produzione di ceramica della Calabria.

Poi incontreremo il ceramista Rocco Condurso nel suo laboratorio di ceramica: arte di famiglia ed esaltazione del lavoro artigianale, in un luogo sospeso nel tempo.

Lasceremo il borgo dei Pignatari e riprenderemo il viaggio con Santo Gioffrè alla scoperta di Barlaam e Leonzio Pilato. Barlaam e Leonzio Pilato, entrambi originari di Seminara, maestri di Greco di Petrarca e Boccaccio ci ricorderanno la grandezza di una Calabria dai mille tesori, ancora da scoprire… in un luogo, punto di incontro tra le culture orientali ed occidentali.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top