Bibliocamper in tour a Corigliano Rossano: 21 tappe nelle periferie

VIDEO | Giro itinerante per le contrade e frazioni della città. L’obiettivo è incentivare la lettura, soprattutto tra i più piccoli

10
di Matteo Lauria
9 marzo 2021
13:10

Bibliocamper, giro itinerante per le frazioni, le contrade e i centri storici di Corigliano-Rossano. Si è partiti da Apollinara, ma le tappe saranno tante. Si tratta di una campagna di raccolta di libri di comunità che permette di donare vecchi libri o acquistarne di nuovi nelle librerie aderenti alla rete di "Ancora di parole: un porto aperto alle culture!", un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Il Centro per il libro e la lettura.

Le prime tappe del tour hanno riguardato le popolose frazioni di Apollinara – Cantinella. Tre i punti della prima sosta: piazza centrale di Apollinara per poi spostarsi a Cantinella, nel cortile della scuola Don Bosco, ultimo approdo nella piazza Madonna di Fatima di Cantinella.


Un’iniziativa itinerante che, grazie al camper messo a disposizione dalla cooperativa CSC, offrirà ai cittadini il prestito gratuito di libri di comunità con la metodologia del bookcrossing. Inoltre, grazie alle fiabe dal mondo e al teatrino migrante saranno coinvolte le scuole di infanzia e primarie per avvicinare i più piccoli alla lettura. Le poltrone della biblioteca vivente offriranno la possibilità di mettersi comodi e ascoltare una storia o provare a raccontarla. Con "ÀNCORA QUA" sarà possibile anche donare un libro per ampliare l’offerta di titoli presenti.  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top