Il riconoscimento

Supplica al mare, premio internazionale per il videoreporter LaC Saverio Caracciolo

Il professionista vibonese ha ottenuto una honorable mention al Budapest international foto awards. Lo scatto racconta il dramma dell’immigrazione: «Quell’uomo era lì, vivo, e stava ringraziando il suo Dio e gli uomini che lo avevano salvato»

79
di Redazione
22 dicembre 2022
11:59
La foto,
La foto, "Supplica al mare"

Il dramma dell'emigrazione, le speranze per un futuro tutto da costruire, il sollievo dall'aver attraversato indenne il Mediterraneo. "Supplica al mare", lo scatto del videoreporter di LaC Saverio Caracciolo ha ottenuto una honorable mention al Budapest international foto awards, edizione 2022. 

Saverio Caracciolo

La foto, frutto della sensibilità del professionista vibonese, racconta il vortice di sentimenti che alberga nel cuore di chi lascia la propria terra per prospettive di vita migliore: «In questi anni - spiega Caracciolo - ho raccontato in prima persona vari sbarchi nel porto di Vibo Valentia Marina facendo emergere la sofferenza e speranza di chi è stato costretto a lasciare il proprio paese natio. È stata scattata durante l’attracco di una nave nello scalo vibonese e per realizzarla mi sono steso a terra inquadrando il migrante intento nella preghiera, attraverso un ombrinale della nave».


Tutto questo «ha dato al gesto di devozione una carica ancora più intensa. Quell'uomo era lì, era vivo e stava ringraziando il suo Dio e gli uomini che lo aveva salvato». La prestigiosa menzione riempie d'orgoglio: «Otre ad essere emozionato nel vedere il mio scatto tra i lavori di numerosi fotografi professionisti di tutto il mondo, sono stato particolarmente contento per il fatto che, un tale riconoscimento arriva in un periodo in cui la solidarietà verso i poveri migranti incontra resistenze e diffidenze».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top