Carcere di Vibo, al via corsi di formazione per detenuti

In dieci saranno impegnati in un percorso formativo che offrirà loro l’opportunità di acquisire un titolo spendibile nel mondo del lavoro

24
di Redazione
6 agosto 2020
13:19
Il carcere di Vibo Valentia
Il carcere di Vibo Valentia

Si è svolto nella sala polivalente della casa circondariale di Vibo Valentia l’incontro per la presentazione di un progetto rivolto a 10 detenuti. A seguito di convenzione stipulata tra la Caritas Diocesana sede di Vibo Valentia, finanziatrice del progetto, la direzione della casa circondariale, e l’Ente Scuola Edile province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, i detenuti saranno impegnati in un percorso di formazione che offrirà loro l’opportunità di acquisire un titolo spendibile nel mondo del lavoro.

 


«Il progetto - spiega una nota - è stato fortemente voluto dal vice direttore della Caritas, Antonio Morelli, che ormai da anni offre supporto umano alla popolazione ristretta nel carcere di Vibo Valentia, e ha trovato la piena disponibilità del Direttore del penitenziario». Intento della Caritas, afferma Morelli, è «spianare la strada, offrire opportunità concrete».

 

Il presidente dell’Ente Scuola, Giuseppe Caputo,  ha rimarcato il ruolo chiave ricoperto dall’Ente Scuola nel settore edile e l’importanza di coniugare le attività lavorative con la sicurezza. Il direttore dell’Ente Scuola di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Paolo Blandino, cha illustrato ai presenti i contenuti del progetto formative «che consentirà ai partecipanti di acquisire le nozioni di base fondamentali per l’accesso ai cantieri edili e le abilità necessarie per l’attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi».
 Il percorso formativo di 52 ore sarà erogato nella casa circondariale di Vibo Valentia nel mese di settembre e che rappresenta un importante biglietto da visita spendibile dai partecipanti, una volta ritornati in libertà, per poter rientrare con più facilità nel mondo del lavoro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top