Cultura, a Castrovillari la fantasia vola alto con Rodariana

La mostra di Antonello Silverini dedicata a Gianni Rodari sarà al Castello Aragonese dal 23 ottobre al 22 novembre

1
di Vincenzo Alvaro
22 ottobre 2020
15:29

Arriva a Castrovillari la mostra dedicata a Gianni Rodari, nel centenario della nascita del maestro della fantasia. All'interno del cartellone di "Radure – VI Edizione di Invito al Teatro”, promossa dall’associazione culturale Aprustum sotto la direzione artistica di Casimiro Gatto, le opere di Antonello Silverini saranno ospitate presso il Castello Aragonese della città del Pollino. L'associazione culturale castrovillarese vuole, con questo nuovo momento culturale, festeggiare i cento anni dalla nascita di Rodari.

La celebrazione di Rodari

Rodariana – la fantasia non è un lupo cattivo” propone, attraverso l'espressività di uno dei più importanti illustratori italiani contemporanei Antonello Silverini, la celebrazione di Rodari attraverso tavole inedite ispirate all'opera del maestro italiano della fantasia. Opere in cui l’immaginario dell’illustratore e l’utilizzo magistrale delle sue tecniche – dall’acrilico ai pastelli fino al collage e alla pittura digitale – sembrano muoversi nella stessa direzione della grammatica della fantasia, proponendo ogni volta binomi fantastici finalizzati ad una ricerca espressiva continuamente rinnovata. «I materiali, al pari delle citazioni - afferma lo stesso Silverini - finiscono per avere una valenza linguistica».


Attraverso le illustrazioni di Antonello Silverini, la fantasia di Rodari è condotta da subito verso nuove e diverse stanze regalando allo sguardo del visitatore altri movimenti invisibili, familiari eppur sorprendenti, sicuramente mai banali né scontati. Il progetto “Radure” che ha l’obiettivo di offrire teatro di qualità in luoghi storici, promuovendo la cultura teatrale, il territorio e le eccellenze della nostra terra, è inserito nel cartellone degli Eventi storicizzati di rilievo regionale. Hanno aderito alla realizzazione degli eventi il Comune di Castrovillari, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, i Comuni di Morano Calabro, Saracena, Civita e Villapiana e la Gas Pollino S.r.l.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top