Castrovillari capitale del cinema per una settimana, tutto pronto per l'I-Fest

L'evento culturale e cinematografico nel segno di Fellini avrà luogo dal 13 al 20 settembre. Tra gli ospiti l'attrice Sandra Milo, la critica cinematografica Anselma Dell'Olio, la modella e attrice rumena Madalina Ghenea e il doppiatore Stefano De Sando

18
di Vincenzo Alvaro
1 settembre 2020
13:50

Una settimana di eventi, contest, workshop, mostre e visioni. È il biglietto da visita dell'i-Fest International Film Festival 2020, evento culturale e cinematografico internazionale diretto da Giuseppe Panebianco, organizzato con il patrocinio ed il sostegno del Mibact e in collaborazione con Rai Cinema Channel, CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Università della Calabria e diversi altri prestigiosi Partner nazionali ed internazionali.

Dal 13 al 20 settembre Castrovillari diventerà la capitale del cinema con un evento dalla chiara impronta felliniana.

All'interno del Castello Aragonese, location dell'evento, sarà allestita anche la mostra 1920-2020 Fellicineto del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ripercorre alcune delle tappe professionali più rappresentative della carriera di Federico Fellini attraverso 40 immagini tratte da backstage, set, pellicole e momenti inediti di vita condivisa con i suoi storici attori. Così come l'immagine ufficiale del festival rende omaggio al regista riminese riportando un’immagine iconica tratta dal set di Giulietta degli Spiriti.

Il 17 settembre, l’inaugurazione della mostra su Fellini darà il via a tre giorni ricchi di cinema con proiezioni in concorso e fuori concorso, spettacolo, cultura, workshop, masterclass, premiazioni e grandi ospiti. Sandra Milo, attrice e compagna di Fellini, la giornalista e critica cinematografica Anselma Dell’Olio che presenterà il suo documentario selezionato dal Festival di Cannes “Fellini degli Spiriti”, la modella ed attrice rumena Madalina Ghenea, il doppiatore Stefano De Sando, voce di Robert De Niro e vincitore del Nastro d’Argento 2020, il regista Nastro d’Argento e Globo d’Oro Massimiliano Bruno, la regista spagnola Inés París sono solo alcuni dei protagonisti che sfileranno sul palco del Festival e che riceveranno gli esclusivi Premi Speciali creati dal Maestro Gerardo Sacco.

Grande spazio sarà dato a filmmaker e giovani talenti provenienti da tutto il mondo che a centinaia hanno partecipato al Contest “Orizzonti” presentando, tra Short Film e Documentari, lavori di eccellente livello tecnico ed artistico che saranno valutati da una Giuria Tecnica composta da professionisti del settore e da una Giuria di esperti.

Un altro Concorso “Young Talents for Cinema” è dedicato, nell’ambito dell’Area Young del Festival, a classi e studenti di scuola media inferiore e superiore con l’intento di premiare e valorizzare coloro che “da grandi” sognano di percorrere la strada del cinema. Tra le chicche il fatto che i-Fest è Hub del Giffoni Film Festival, con una giuria composta da giovani studenti di fascia +16 di Castrovillari, impegnati in proiezioni, dibattiti, incontri e votazioni. Un’edizione in presenza fortemente voluta dall’Organizzazione e dalle Istituzioni locali (Regione Calabria, Comune di Castrovillari, Ente Parco Nazionale del Pollino, Università della Calabria,) che, riprogrammata dopo l’estate rispetto alle date inizialmente previste a giugno, seguirà tutte le nuove disposizioni sanitarie e sociali.

Saranno attuate tutte le misure di sicurezza anti-Covid19, a partire dalle prenotazioni degli ingressi online tramite piattaforma dedicata, alla registrazione del pubblico, alla sanificazione degli ambienti, al distanziamento. Tra le tante proposte del Festival rivolte a giovani e meno giovani, sono in programma anche l’Area Green e l’Area People che affronteranno rispettivamente tematiche legate all’ambiente ed al sociale e l’Area Lab con attività legate alle nuove tecnologie in cui si potranno vivere esperienze immersive in VR con visori.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio