Lettura su strada

A Caulonia la biblioteca diventa itinerante e si dota anche di un camper del libro per raggiungere le periferie

VIDEO | L'inaugurazione alla presenza della vicepresidente della Regione Giusi Princi: «Presidio culturale e di legalità»

4
di Ilario  Balì
18 febbraio 2024
14:00

Uno spazio culturale di aggregazione sociale, che sfrutta una nuova piattaforma di gestione del patrimonio librario, attraverso un sistema informatico online. È la nuova biblioteca comunale inaugurata a Caulonia, pensata e realizzata per tutti i cittadini che la potranno vivere e, allo stesso tempo, condividere in maniera digitalmente all’avanguardia. Presente al taglio del nastro anche il vicepresidente della giunta regionale Giusy Princi. «Leggere significa essere liberi, conoscere significa esplorare nuovi orizzonti – ha detto - È questo quello che noi dobbiamo regalare alle nostre amministrazioni. Frequentare una biblioteca significa avere non solo un presidio culturale ma anche di legalità».

I nuovi servizi offerti sono stati ottenuti grazie al contributo provenienti dal Por Calabria in seguito alla partecipazione all'Avviso da parte del Comune. La nuova biblioteca sarà anche itinerante. Grazie al camper del libro sarò possibile raggiungere anche i territori più periferici e coinvolgerli a tutto tondo nell’attività di promozione della cultura.


«Si tratta di un risultato tangibile dell’investimento nel settore culturale che abbiamo concepito dal nostro insediamento. Caulonia merita un polo culturale che sia capace di attrarre i tanti giovani del comprensorio, creando una rete identitaria sulla quale costruire un percorso formativo ed educativo che cammini al fianco delle scuole e le famiglie, per un progetto che ha un nome significativo: “Paese che leggi usanze che trovi”» ha sottolineato il sindaco Cagliuso, che ha ringraziato il consigliere regionale Salvatore Cirillo e tutta la giunta regionale per l’attenzione rivolta a Caulonia.

«È un momento importante per la nostra comunità e per tutto il comprensorio, consapevoli che la cultura sia uno degli strumenti principali per lo sviluppo di una comunità» ha aggiunto l’assessore Ierace, che ha ringraziato i partner del progetto.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top