L’evento

Cinema, la Primavera sboccia a Cosenza e svela tutte le star che sfileranno sul red carpet (meno una)

VIDEO | I migliori registi del momento saranno nella città dei bruzi durante i sette giorni dell'evento: oltre a Garrone nella serata finale al Rendano sfilerano davanti al pubblico anche Martone, Andò e Bellocchio

54
di Alessia Principe
13 settembre 2023
17:55

L'obiettivo era quello di riportare il glamour a Cosenza. Le premesse fanno ben sperare perché oggi la Primavera del cinema italiano è ufficialmente tornata a sbocciare nella città dei bruzi. La sede della Bcc Mediocrati a Rende, ha ospitato la presentazione ufficiale dell’evento che coprirà poco più di una settimana, dal 15 al 23 settembre. Il calendario è fitto e goloso per i cinefili e porta in dote un carnet di ospiti di primo piano. Giuseppe Citrigno, patron della manifestazione e presidente Anec Calabria, ha fatto gli onori di casa, affiancato da Rosa Cardillo che ha moderato la conferenza.

Dove eravamo rimasti

«Siamo felici di essere tornati – ha detto Citrigno – questo è un lungo sogno cominciato un po' di tempo fa che, per impegni istituzionali, ho dovuto accantonare, ma ora è il momento di riprendere da dove eravamo rimasti». Intanto, il cinema, negli ultimi anni ha subito i pesanti contraccolpi dovuti alla diffusione della pandemia, il che ha portato la gente a rifugiarsi nello streaming e a disertare le sale. Ma ora il vento è cambiato. Sospinto dai blockbuster stranieri, da Barbie a Oppenheimer, anche l’arte italiana sta cominciando a disincagliarsi dalle secche. «Il film di Matteo Garrone “Io Capitano” – ha detto Citrigno – negli ultimi giorni sta registrando degli ottimi numeri al botteghino, a dimostrazione che davanti a un buon film la gente non si tira indietro ed è felice di tornare al cinema». E proprio Matteo Garrone, reduce dal successo all’ultima Mostra del cinema di Venezia, che lo ha visto sollevare il Leone d’Argento alla regia, sarà uno degli ospiti di punta della Primavera.


Leggi anche

Durante l’incontro a cui hanno partecipato Sarino Branda (Confindustria), Antonietta Cozza (consigliera con delega alla Cultura del comune di Cosenza), Nicola Paldino (presidente Bcc Mediocrati) e Anton Giulio Grande (commissario della Calabria Film Commission) sono stati svelati anche gli ospiti che brilleranno sul tappeto rosso del Rendano, nella serata conclusiva del 23 settembre: oltre al direttore artistico Massimo Galimberti sfileranno Lodo Guenzi, Pupi Avati, Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Francesco Di Leva, Mario Martone, Roberto Andò, Giulia Andò, Vincenzo Pirrotta, Alessandro Grande, Marco Bellocchio. Non sarà presente alla proiezione di “Una commedia pericolosa”, per impegni televisivi, Enrico Brignano, atteso per domenica, al suo posto Fortunato Cerlino, anche lui nel cast.

L'attore misterioso

Il festival può contare anche su un’anteprima nazionale, quella di “Gran turismo”, film che vede tra gli interpreti Orlando Bloom. Per gli amanti dei motori sarà l’occasione per poter ammirare dal vivo tre Lotus Gt che saranno parcheggiate proprio davanti alla sala. Sarà della partita, è il caso di dirlo, anche se la conferma dovrebbe arrivare ad horas, anche il campione del mondo Ciccio Graziani nella serata dedicata alla proiezione del documentario “Paolo Rossi. L’uomo. Il campione. La leggenda”. Un’ultima sorpresa resta sospesa, un ospite, attore italiano di livello internazionale il cui nome resta al momento un mistero. Parlando di cinema, un po’ di suspense ci può anche stare.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top