Scatti suggestivi

Cosenza, concorso fotografico Luoghi di Calabria: premiati i vincitori al Museo delle arti e dei mestieri

VIDEO | Iniziativa promossa dall'azienda Pirossigeno in collaborazione con Provincia e Unpli e con il coordinamento dell'associazione Ladri di Luce

57
di Salvatore Bruno
3 marzo 2023
07:24

Il Museo delle arti e dei mestieri di Cosenza, ha ospitato la premiazione della prima edizione del contest fotografico Luoghi di Calabria, promosso dall'azienda Pirossigeno sotto gli auspici dell'ente Provincia di Cosenza e dell'Unione delle Pro Loco di Calabria.

Gli scorci più suggestivi

Si tratta di una iniziativa organizzata con l'obiettivo di offrire uno stimolo a ritrarre gli scorci più suggestivi e meno conosciuti della regione. «Non solo immagini cartolina – ha detto Biagio Oliverio, rappresentante di Wikicultura, partner del concorso – ma soprattutto scatti tratti dalla quotidianità». Il primo premio è andato a Salvatore Luzzi, autore di una fotografia della costa jonica di Corigliano-Rossano dove, si legge nella motivazione, ha «rintracciato e condensato in uno scatto complesso il concetto di paesaggio-luogo; il punto di vista prospettico e gli elementi presenti disposti con ordine artistico suggeriscono serenità, silenzio e contemplazione e gli permettono di rappresentare ed interpretare il mare con affezione elevandolo così a luogo di Calabria».


Gli altri premiati

Sul podio anche Cesare Barillà, al secondo posto con uno scatto dell’inconfondibile rupe a cinque dita di Pentedattilo, e Luigi Patitucci, terzo classificato con una foto del pino loricato. Menzione speciale a Francesco Propato per avere immortalato il «pittoresco borgo medievale di Rocca Imperiale con le sue caratteristiche case aggrappate alla roccia». 80 nel complesso i partecipanti al concorso, ognuno dei quali ha inviato tre fotografie.

Book fotografico

Alla cerimonia di premiazione, inframezzata dalle performance degli alunni della scuola di danza Ilaria Dima, è intervenuta la presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro. Le fotografie valutate da una giuria come le più belle, sono state raccolte in un book realizzato con il coordinamento di Daniela Fucilla dell'associazione culturale Ladri di Luce. Ulteriori riconoscimenti sono stati assegnati agli autori delle 12 foto impiegate per stampare il calendario 2023 dell’azienda Pirossigeno.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top