A Cosenza torna l’appuntamento con la storia dei Brettii

Le rievocazioni storiche del popolo Brettio in scena dal 14 al 16 giugno al Chiostro di San Domenico

15
10 giugno 2019
17:05

Dal 14 al 16 giugno il Chiostro di San Domenico, nel centro di Cosenza, si trasformerà in un vero e proprio villaggio dei Brettii e in un accampamento romano in occasione del Festival per la rievocazione del popolo Brettio.

Gli allestimenti

Le principali attività del Festival, accreditato nell’ambito delle giornate nazionali dell’archeologi 2019, riguarderanno l’archeologia sperimentale, la cerimonia del Fuoco brettio, gli spettacoli di danza dell’antica Roma, i combattimenti tra guerrieri brettii ed esercito romano. Sono, inoltre, previste delle degustazioni di archeocucina e delle visite guidate presso il Museo dei Brettii e degli Enotri e il Museo Consentia Itinera.



Saranno anche allestiti dei pannelli illustrativi per una mostra sui Bretti e sui Romani.
Il programma del Festival prevede, inoltre, due conferenze. La prima dal titolo “In viaggio sulla consolare Annia Popilia, al bivio della Città Brettia, tra Crati e Busento”, in programma sabato 15 giugno, alle ore 15,00 e che vedrà tra i relatori l’Ing. Francesco De Filippis, l’Arch. Fulvio Terzi e il Prof. Gian Piero Givigliano dell’Università della Calabria; la seconda, dal titolo “La cultura alimentare del Popolo Brettio”, in programma domenica 16 Giugno alle ore 10,30 e che avrà tra i relatori l’agronomo Mario Reda, la Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cerzoso, Francesco Bafaro, Archeologo del Vino Acroneo e l’archeologo e rievocatore storico Corrado Re.

 

«Abbiamo inteso patrocinare il Festival del Popolo Brettio – sottolinea l’assessore al turismo e al marketing territoriale Rosaria Succurro - perché riteniamo si tratti di una significativa manifestazione in grado di movimentare, attraverso la puntuale rievocazione di momenti storici che hanno riguardato la nostra città, flussi turistici provenienti da altri centri e da altre regioni e interessati a conoscere la città di Cosenza con i suoi giacimenti culturali e le sue risorse anche immateriali».

 

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “La via Popilia” di cui è Presidente Ferdinando Morelli, con il patrocinio del Comune di Cosenza. Gli spettacoli rievocativi saranno allestiti dalle Associazioni calabresi “La Via Popilia”, “I Brettii” e Legio X Fretensis, dall’Associazione siciliana “Antico Mondo” e dall’Associazione veneta “De Bello Italico”, insieme ad altri gruppi di rievocatori provenienti da varie regioni d’Italia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top