L’appello

Biblioteca civica di Cosenza, Orrico: «Dal ministro nessuna risposta, la riapertura sia battaglia bipartisan»

Tre mesi fa la deputata del M5s aveva depositato un'interrogazione sulla chiusura del presidio di cultura, alla quale però non ha avuto riscontro. Ora chiede a tutte le istituzioni del territorio di prendere posizione con azioni concrete

17
di Redazione
23 gennaio 2024
16:31

«La Biblioteca Civica di Cosenza continua a rimanere chiusa ed il ministro della Cultura Sangiuliano, chiamato in causa, continua a non intervenire per aiutare una delle più importanti istituzioni culturali calabresi a risollevarsi». Lo afferma la deputata del Movimento 5 stelle Anna Laura Orrico.

«Sono trascorsi ormai tre mesi – dice Orrico – dall’interrogazione da me depositata per riaccendere le luci sulla vicenda della Civica ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Come inascoltate sono state le istanze del presidente dell'Accademia cosentina D'Elia, che è pure presidente del Cda della Biblioteca, e che si era rivolto al ministro della Cultura senza, anche lui, avere delucidazioni».


«L’antico istituto culturale – continua la coordinatrice calabrese del M5s –, chiuso al pubblico, rimasto con un solo impiegato con funzione di ausiliario, ha maturato debiti sia verso lo Stato, Demanio e Agenzia delle entrate, che verso i privati (dipendenti e fornitori). Gli interventi portati avanti da me avanti quando ero sottosegretario ai Beni culturali, come i 5 milioni di euro derivanti dal Cis Cosenza per il complesso di Santa Chiara che ospita la Biblioteca o gli oltre 50mila euro per il restauro dei Corali membranacei, hanno dato un sostegno alla Civica ma ora è il momento di proseguire con la vicinanza delle istituzioni. Ecco perché, per uscire fuori dall’angolo, il professor D’Elia chiedeva che la Civica potesse passare al Ministero con due vincoli: rimanere nella sede storica e vedere azzerati i debiti verso lo Stato».

«Mi auguro che – conclude Anna Laura Orrico – tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, al di là di ogni colore politico, soprattutto quanti sono al governo del Paese e della Regione, prendano a cuore le sorti della Biblioteca Civica sostenendone la riapertura non solo attraverso i buoni propositi ma con risposte concrete alla chiusura di un presidio di storia, cultura e identità non solo cosentina ma meridionale». 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top