Cosenza ospita Chaimaa Fatihi, delegata nazionale dei Giovani musulmani

La giovane studentessa di origine marocchina, autrice del libro libro “Non ci avrete mai” (Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi islamici), darà la sua testimonianza sul ruolo della donna secondo la fede islamica

15
di Redazione
2 maggio 2019
15:54
Chaimaa Fatihi
Chaimaa Fatihi

Una tavola rotonda tutta al femminile dal titolo “Donne e culture.. tra libertà e vincoli”, promossa dal Soroptimist International Club di Cosenza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, quella che si terrà giovedì 2 maggio alle ore 17, presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano.

Ospite d’onore dell’evento la scrittrice Chaimaa Fatihi, una giovane studentessa in Giurisprudenza di origine marocchina, autrice del libro “Non ci avrete mai” (Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi islamici) che darà la sua testimonianza sul ruolo della donna secondo la fede islamica.


Ospite d’onore Chaimaa Fatihi

Chaimaa Fatihi, già delegata nazionale dei Giovani Musulmani d’Italia, giunge in Calabria, precisamente a Cosenza, con un sogno nel cassetto: poter collaborare in futuro con le organizzazioni internazionali, sfidando con la semplicità del suo sorriso, ma con la forza della sua penna e del suo carattere, il nichilismo di chi vuole annunciare con terrore la fine dell’Occidente.

Altre donne, attive e impegnate sulla tematica, daranno voce al dibattito, moderato dalla giornalista di LaC News24 e Ottoetrenta, Miriam Caruso, come la Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza Alessandra de Rosa, la Ricercatrice dell’Unical Teresa Ting, che parlerà della cultura della donna cinese vista attraverso gli ideogrammi e la dott.ssa Raffaella Buccieri, critico e storico dell’arte, che parlerà delle artiste che raccontano il mondo.

La serata sarà allietata da un momento artistico/musicale al pianoforte ad opera di un’enfant prodige, la piccola Francesca Maiorca, di anni 12, e da brevi intermezzi di Reading ad opera della nota attrice locale Francesca Marchese.

Promotrice dell’incontro la Presidente del Soroptimist Club di Cosenza Prof.ssa Rosita Paradiso, che ha fortemente voluto un incontro dell’autrice anche con i suoi studenti dell’IIS “Pezzullo-Quasimodo-Serra”, che si svolgerà il giorno seguente, a partire dalle ore 10 presso l’Aula Magna “Di Iuri” dell’istituto, nell’ambito della II^ edizione della Rassegna dal titolo “Dal Dialogo… Fiaccole di pace!”

L’incontro, ideato nell’ottica dell’educazione delle nuove generazioni alla diversità e alla valorizzazione della multiculturalità come opportunità e arricchimento di ciascuno, inserito ne “Il Maggio dei Libri”, sarà moderato dalla giornalista Giovanna Bergantin. Interverranno il Dirigente scolastico del CPIA di Cosenza “V. Solesin” Clementina Iannuzzi e l’Assessore all’Istruzione, Cultura, Università e Alta Formazione della Regione Calabria Maria Francesca Corigliano.

Dopo le domande dei ragazzi alla scrittrice Chaimaa Fatihi, concluderà con il suo intervento Don Giacomo Tuoto, referente ecclesiastico della sezione UCIIM Cosenza.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio