L’iniziativa

Coworking: a Catanzaro nasce uno spazio condiviso dedicato all’arte e ai suoi professionisti

VIDEO | Si tratta di un luogo dove poter svolgere attività culturali, messo a disposizione per tutte quelle associazioni che sono state fortemente penalizzate dalla pandemia. I locali vengono gestiti dalla compagnia Teatro Incanto

 
41
di Rossella  Galati
22 ottobre 2021
22:28

Si chiama “Workart” ed è il primo coworking delle arti nato nella città di Catanzaro, e nell’area centrale della Calabria. Si tratta di un progetto innovativo messo in campo grazie alla passione del Teatro Incanto e del Cinema Teatro Comunale diretti da Francesco Passafaro, che mettono a disposizione delle associazioni culturali, teatrali, musicali e artistiche spazi attrezzati in cui poter esercitare le proprie attività e creatività nel campo delle arti, dal teatro alla danza passando alla pittura.

Un luogo di condivisione a Catanzaro

Gli spazi di via Poerio 100, nel centro del centro storico a Catanzaro, a poche decine di metri dal Teatro Comunale, diventano quindi un luogo condivisione di idee e progetti a quella di spazi per innescare un circolo virtuoso capace di diventare opportunità di sviluppo personale e professionale e dare valore aggiunto al territorio. “Workart”, che al momento ospita i laboratori di TeatroLab oltre che le attività di un coro di 25 voci, una scuola di pittura, corsi di voce artistica e anche di yoga, è stato aperto per la prima volta al pubblico in occasione della presentazione della stagione 20-21 del “Teatro Incanto”.


Un distretto creativo nel cuore della Calabria

Come ha avuto modo di mettere in evidenza Passafaro, questi spazi diventano «un vero e proprio “distretto creativo” dove condividere idee, progetti ed emozioni per mettere in circolo la positività della cultura che muove il bello e il buono che vive in ognuno di noi, per tirarlo fuori e invadere la città per liberarla dal grigio della rassegnazione e colorarla di tutte le tonalità della speranza».

Catanzaro, l'accoglienza delle associazioni

Spazi che erano occupati da un market sono stati ristrutturati e sistemati per accogliere tutte quelle associazioni che, soprattutto in seguito alla pandemia, non hanno più un luogo fisico dove ritrovarsi; scuole di danza che non possono più sopportare i costi di un fitto, o attività di volontariato che si dedicano ai più deboli per regalare momenti di svago e socializzazione attraverso il linguaggio della pittura. «Abbiamo deciso di ristrutturare questo locale e metterlo a disposizione di quelle associazioni culturali, artistiche, musicali che non hanno più un luogo fisico dove esprimersi con tanto di attrezzature che vanno dalle casse al wi fi – ha spiegato ancora Passafaro -. Mettiamo a disposizione questi spazi da condividere per attività e azioni che riguardano il benessere della persona non solo dal punto di vista fisico o economico, ma anche dal punto di vista emotivo. Questo posto è a disposizione di tutte le associazioni. Noi non ci vogliamo guadagnare niente – rimarca Passafaro – semplicemente sulla base delle possibilità economiche delle associazioni che decidono di fruire di questo spazio, ciascuna darà un contributo per come può, proprio per valorizzare il valore sociale che questi spazi hanno, e l’importanza di condividerli».

La stagione del Teatro Incanto

Il “Teatro Incanto” ha quindi, presentato la stagione teatrale 21/22 aprendo le porte del Coworking. Stagione teatrale che vede oltre le commedie della stessa compagnia, due eventi straordinari: gli “Appiccicaticci” in uno spettacolo di improvvisazione Alex Elton, allieva di Gigi Proietti, al quale il Teatro Incanto dedicherà un’intera serata come spettacolo d’apertura. Si parte infatti il 20 e 21 novembre con “A Te gli Occhi, please”, omaggio a Gigi Proietti (Teatro Incanto; regia di Francesco Passafaro); 4 e 5 dicembre: “De Niu Sciò” (Appiccicaticci); 11 e 12 dicembre, “A porta ‘e l’ortu” (di Nino Gemelli, regia di Francesco Passafaro); 15 e 16 gennaio “Dove – La Notte della scimmia rosa” ( Alex Elton); 26 e 27 febbraio, “Ditegli sempre sì” (di Eduardo De Filippo, regia di Francesco Passafaro); 26 e 27 marzo, “Serata D’onore” il teatro catanzarese (Teatro Incanto; regia di Francesco Passafaro); 9 e 10 aprile “Confusioni” (Teatro Incanto; regia di Francesco Passafaro); 28 e 29 maggio “Mary Poppins” (di Pamela Travers, regia di Francesco Passafaro).

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top