Crotone, opportunità di studio e lavoro in Germania: ecco come orientarsi

VIDEO | Nella sala consiliare del Comune è stata presentata la piattaforma dell’ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi che offre informazioni su tirocini, volontariato ed esperienza professionali nei due Paesi

30
di Francesca Caiazzo
9 luglio 2021
21:20

Tirocini, volontariato, gemellaggi scolastici e opportunità di lavoro. Sono tante le opporunità che la Germania offre ai giovani italiani e coloro che desiderano vivere questo tipo di esperienza formativa possono orientarsi grazie all’ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi Ciao-Tschau.

Crotone è amata dai tedeschi

Il portale web del servizio è stato presentato anche a Crotone nel corso di un incontro promosso dall’associazione Amici del tedesco, presieduta da Loris Rossetto. «C’è una valanga di opportunità per i nostri giovani in Germania – osserva Rossetto – e poi non dimentichiamo che l’Italia è il paese preferito dai tedeschi». Che il nostro Paese, e Crotone in particolare, sia realmente un luogo amato dalla Germania lo ha dimostrato anche il fatto che tra gli ospiti presenti in sala c’era anche una coppia di tedeschi che ha deciso di acquistare una casa proprio in città.


Opportunità in Italia e in Germania

«Sulla nostra piattaforma – spiega Josephine Loffler, responsabile dell’ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi – ci rivolgiamo a tutti i giovani tra i 15 e i 30 anni (studenti, professionisti, accademici) che desiderano svolgere un’esperienza in Italia o in Germania. Il nostro ufficio informa giovani italiani e tedeschi sulle opportunità in entrambi i Paesi».

A Crotone, poi, l’associazione Amici del Tedesco offre un’opportunità in più, per prepararsi al meglio a una eventuale trasferta in Germania: «A settembre parte un corso di tedesco finanziato dalla Presidenza del Consiglio, totalmente gratuito, rivolto ai giovani tra 18 e 28 anni che avranno l’opportunità di svolgere anche un tirocinio di un mese in Germania».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top