Crotone, un albero di libri cadenti nel quartiere Lampanaro

VIDEO | L’iniziativa promossa dall’associazione Mutamenti e accolta con entusiasmo dai residenti è finalizzata a promuovere la lettura tra i bambini

di Redazione
1 luglio 2021
06:30

La nuova azione di promozione della lettura messa in campo dall’associazione culturale MutaMenti a Crotone passa per il cuore della periferia di Lampanaro. Ieri pomeriggio, alla presenza dell’associazione San Giorgio Lampanaro, è stata inaugurata l’installazione artistico letteraria “L’albero dei libri cadenti. Storie all’altezza dei bambini”. Dai rami dell’albero di pino, presente sulla piazzetta del quartiere, adiacente il campetto di calcio, come per magia pendono tanti libri per piccini, posizionati da MutaMenti e pronti per essere letti dai bambini che popolano il quartiere.

Promuovere la lettura e riqualificare il quartiere

«Per promuovere la lettura - ha spiegato Patrizia Pagliuso, presidente di Mutamenti - questa volta abbiamo pensato di creare un’installazione artistica che solleticasse la curiosità dei più piccoli per avvicinarsi ai libri». L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’associazione San Giorgio Lampanaro, rappresentato dal suo presidente, Francesco Ceraudo: «Ci fa molto piacere accogliere l’opera di Mutamenti che ben si coniuga con la nostra mission che è quella di riqualificare il quartiere pensando proprio ai bambini». I libri donati sono per i ragazzi che possono decidere di leggerli sul posto, tra una giocata a pallone e l’altra, oppure slacciarli dall’albero, continuare a leggerli a casa e riposizionarli al loro posto, una volta terminata la lettura.


Due periferie unite dall'amore per i libri

MutaMenti, da anni, è impegnata in un’azione di promozione della cultura dalla periferia al centro. Negli anni passati ha contribuito alla creazione della biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado di Margherita. Un’intera biblioteca per ragazzi che oggi conta quasi 1500 libri, tutti best seller della letteratura per i più giovani. Grazie a questa nuova iniziativa a Lampanaro, l’associazione continua in quest’opera, di rianimare gli spazi urbani periferici anonimi e indifferenti. 

Molti dei libri utilizzati per la realizzazione dell’albero dei libri cadenti sono stati donati proprio da alcuni ragazzi del Circolo dei piccoli lettori di Margherita, creato da MutaMenti. Un modo simbolico per unire le due periferie nell’amore per i libri. All’allestimento erano presenti, inoltre, per MutaMenti Pamela Presti e Giuliana Spagnolo e Gianni Razionale per l’asd San Giorgio di Lampanaro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top