Da Bake Off ad una pasticceria tutta sua: si avvera il sogno di Benedetta

VIDEO | Tre anni fa era una delle concorrenti più amate del celebre format. Ora è tornata in Calabria e ha aperto una sua attività nel centro di Lamezia 

di Tiziana Bagnato
29 gennaio 2021
07:28

Tre anni fa era una delle protagoniste più amate di BakeOff Italia. Benedetta Galeno, boccoli biondi e grandi occhi azzurri ad incorniciare una personalità fatta di dolcezza e determinazione, è stata ed è ancora un orgoglio calabrese, una di coloro che sono riusciti ad approdare su una rete nazionale, in un format amato, facendo parlare della nostra regione in positivo.

Benedetta è arrivata fino in semifinale e quando i riflettori si sono spenti non si è fermata, ma ha proseguito per quella che aveva ormai capito essere la sua strada. Da insegnante di italiano per stranieri quale era, ha studiato pasticceria e, non per ripiego ma per scelta, è tornata in Calabria dove ha aperto una pasticceria.


Ha deciso, insomma, di trasformare quella dolce passione e quell’adrenalinica avventura nel suo indirizzo di vita. A Lamezia, in centro, la sua “Dolce Boutique” spicca. Non è la classica pasticceria, ma un luogo del cuore, a tratti uscito fuori da una fiaba in cui ritrovare piccole e zuccherate specialità, estranee alla nostra tradizione, ma ormai affermatissime nel panorama del settore.

I dolci più richiesti sono quelli al caramello, ma ogni delizia è frutto di un minuzioso lavoro di artigianato. Benedetta si considera, infatti, un’artigiana e ancora si stupisce, ci racconta, dell’affetto con la quale le si rivolge chi si ricorda della sua avventura televisiva.

In tanti all’epoca l’hanno seguita con partecipazione, tifato fino all’ultimo e anche ora le stanno vicini. Un inizio quello della pasticceria di Benedetta strattonato però dal Covid. I sacrifici sono raddoppiati, le difficoltà non mancano, le domeniche in fila per portare i pasticcini a casa sono lontane, ma i lametini bussano alla sua porta e, soprattutto, lei non demorde perché ama profondamente quello che fa.

Non a caso il laboratorio è a vista, gli ingredienti selezionati. Studio, passione, ma anche amore per la Calabria, una terra che Benedetta non vuole lasciare.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top