Da Curinga a Tropea, le pro loco di tutta Italia celebrano le bellezze di Calabria

Nel fine settimana le associazioni di promozione del territorio hanno festeggiato i riconoscimenti che la regione ha ottenuto negli ultimi mesi. Presente il presidente nazione Unpli, Antonino La Spina

125
di Rossella  Galati
28 giugno 2021
17:24

È stato un fine settimana all’insegna della bellezza quello che si è appena concluso per l’Unpli, l’unione nazionale delle pro loco d’Italia. Nei giorni scorsi infatti una delegazione dell’associazione che si occupa di promozione del territorio è stata in Calabria, alla presenza del presidente nazionale Antonino La Spina e di tutta la giunta, composta dal vicepresidente Fernando Tomasello, Stefano Raso, Bernardina Tavella, Max Falerni, Sandro Di Addezio, e dal segretario generale Ignazio Di Giovanna, per una serie di attività volte alla valorizzazione delle ricchezze ambientali e paesaggistiche. 

Dal Platano al borgo dei borghi

A cominciare dalla visita al Platano di Curinga per festeggiare il secondo posto al contest Tree of the year 2021 in collaborazione con Mipaaf e Mibact, proseguendo con la “festa delle pro loco nel borgo dei borghi”, Tropea, con l’incontro dal titolo “le politiche dell’Unpli per la promozione del territorio” nel palazzo Santa Chiara. Domenica invece spazio alla presentazione del volume  “pro loco, risorsa per il territorio, l’impatto sociale ed economico dell’attività delle pro loco italiane” presso la sala consiliare del palazzo comunale di Vibo Valentia.


Una Calabria positiva

«In questo modo – ha spiegato il presidente regionale Unpli, Filiippo Capellupo - l’Unpli ha festeggiato in Calabria i tre premi per il Platano di Curinga, Tropea come borgo dei borghi e Vibo Valentia riconosciuta “capitale del libro”. Il quarto premio che la Calabria è riuscita ad ottenere, l’oscar italiano per il cicoloturismo 2021, lo festeggeremo questa estate in Sila con il presidente del parco nazionale della Sila e membro della commissione nazionale parchi e ambienti Unpli, Domenico Cerminara. Tre obiettivi raggiunti dalla Calabria – sottolinea Capellupo - che la portano ai primissimi posti nazionali per qualità e serietà all’interno di un’area naturale, culturale e turistica.

Questo significa avere un’attenzione diversa per il territorio che prima avevano solo le Pro loco mentre ora vengono coinvolti i cittadini e le istituzioni territoriali. L’augurio è questa dimostrazione di affetto da parte dell’Unpli nazionale nei confronti della Calabria sia finalmente una ripartenza in termini di qualità e che dia giustizia ad una regione che troppe volte i media trattano per altri motivi e poco trattano per la sua bellezza, la sua cultura e tutto quello che di positivo c’è». All’iniziativa hanno inoltre preso parte il consigliere nazionale Unpli, Antonello Grosso La Valle, tutta la giunta calabrese composta da Demo Martino, Giovanna Ruggieri, Paolo Nicolazzo e Nicodemo Vitetta. circa 70  proloco da tutta la Calabria.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top