Dal Vibonese all’Europa, la passione e le ceramiche di Raffaele conquistano tutti

VIDEO | Dopo gli studi al Nord è tornato in Calabria e nel suo paesino d'origine, San Costantino Calabro, ha aperto un laboratorio: oggi le sue opere sono apprezzate in tutta Italia e non solo

729
di Saverio Caracciolo
28 giugno 2021
20:03

Raffaele Fresca è un artista della ceramica, anche se ama definirsi “artigiano”. Subito dopo essersi diplomato al liceo artistico di Vibo Valentia nel 1997, si è trasferito a Faenza e nel 2000 si è specializzato in arte della maiolica. La sua passione per la ceramica e l'amore per la sua terra, e in particolare per il suo paese natale, San Costantino Calabro, lo hanno poi portano ad aprire un laboratorio nel 2001.


Raffaele racconta che non è stato per nulla facile, soprattutto i primi tempi, in quanto nel suo paese la figura del ceramista era considerata solo quella del piastrellista che arreda bagni e cucine. E oggi, dopo anni di attività, la sua caparbietà è apprezzata sia in Italia che all'estero.

Le sue creazioni sono varie, dal semplice vaso al tornio alle decorazioni di piastrelle, fino alla creazione di oggetti dalle forme uniche e moderne. Da poco ha iniziato varie collaborazioni con diversi architetti e studi di designer: riceve commissioni di pezzi unici che poi vengono spediti in tutta Europa. Le porte del suo laboratorio sono sempre aperte e Raffaele è anche disponibile a insegnare le sue tecniche ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della ceramica artistica.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top