Dal volontariato alla disabilità: anche tre calabresi tra i premiati da Mattarella

Si tratta di cittadini che si sono distinti per l'impegno quotidiano a favore delle persone più svantaggiate. Sono stati insigniti di Onorificenza al merito della Repubblica italiana (ASCOLTA L'AUDIO)

24
di Redazione
29 dicembre 2020
08:24
Il presidente Mattarella, foto da fb
Il presidente Mattarella, foto da fb

Sono 36 le cittadine e i cittadini che anche quest'anno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto premiare con l'Onorificenza al merito della Repubblica italiana. Chiara Amirante, Domiziana Avanzini, Nazzarena Barboni, Carolina Benedetti, Rachid Berradi, Nicoletta Cosentino, Ciro Corona, Angela Buanne, Alma Broccoli, Laura Bruno, Valentina Bonanno, don Luigi D'Errico, Aldo Andrea Di Cristofaro, Vittoria Ferdinandi, Anna Fiscale,Danilo Galli, Cinzia Grassi, Elisabetta Iannelli, Sara Longhi, Alfonso Marrazzo, Egidio Marhcese, don Tarcisio Moreschi, Fausta PinaImmacolata Petrosino, Ugo Martino, Valeria Parrini, Enrico Parisi, padre Salvatore Morittu, Michela Piccione, Serena Piccolo, Enrico Pieri, Christian Plotegher, Fabiano Popia. Tra di loro ci sono anche tre calabresi.


Questi eroi di ogni giorno – riferisce Adnk - si sono distinti per l'impegno quotidiano nella solidarietà, nel volontariato, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute.  


Laura Bruno

Laura Bruno, 91 anni, di Crotone, ma volontaria Vincenziana presso una Parrocchia della borgata romana di Ottavia, nel 1995 fonda il Centro odontoiatrico “Solidarietà Vincenziana”, che interviene sui problemi odontoiatrici con un duplice obiettivo: curare un problema sanitario e migliorare l’aspetto della persona, passaggio spesso fondamentale per recuperare la dignità e per l’accettazione da parte della 'società civile' di soggetti che vivono in condizione di povertà e trascuratezza. In sintesi “cura della persona come elemento di integrazione sociale”. Nel centro prestano attività volontaria 48 persone tra odontoiatri, odontotecnici, assistenti alla poltrona e 22 addetti all’accoglienza e alla segreteria. Ogni anno il Centro assiste circa 800 pazienti e vengono erogate circa 2.500 prestazioni sanitarie completamente gratuite: dalle sedute di igiene dentale alla chirurgia orale. Inoltre, a fronte di un minimo rimborso spese, è possibile effettuare la riabilitazione protesica degli adulti e l’ortodonzia per i bambini.

Egidio Marchese

Egidio Marchese, 52 anni, nato in Calabria, nei primi anni Novanta si trasferisce in Valle d’Aosta per lavoro e nel gennaio del 1997 è vittima di un incidente stradale che lo costringe su una sedia a rotelle. Si avvicina così all’Avp (Associazione valdostana paraplegici), di cui oggi è rappresentante legale, che lo introduce nel mondo dello sport per diversamente abili. Così con il curling per disabili partecipa alle Paralimpiadi di Torino nel 2006 e a quelle di Vancouver nel 2010.
Attualmente è anche presidente della Disval asd, società sportiva valdostana per persone con disabilità, gestita interamente da disabili, nata con l’obiettivo di raccogliere e diffondere le informazioni sulla disabilità e migliorarne le condizioni di vita nei diversi settori: dall’inserimento lavorativo, all’assistenza ospedaliera e sanitaria. La stessa associazione, con il sostegno dell’Inail, della Regione Valle d’Aosta e di Technogym, ha aperto la prima palestra inclusiva: attrezzata con macchinari a doppio uso, che si possono adattare anche alle persone con disabilità. Si tratta dell’unico centro in Italia che permette ad atleti disabili e normodotati di allenarsi insieme. La Disval organizza anche iniziative di avvicinamento allo sport per gli infortunati sul lavoro.

Enrico Parisi

Enrico Parisi, 28 anni, di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza. Dopo la Laurea in economia aziendale e management alla Bocconi e l’esperienza in Brasile con la Camera di commercio di Rio de Janeiro nel settore vitivinicolo, nel 2016 torna in Calabria a lavorare nell’azienda di famiglia che produce olio biologico “Dop Bruzio Colline ioniche presilane” da tre generazioni. All’interno dell’azienda crea “+ che olio coltiviamo cultura”, una sezione che, nell’ambito della responsabilità di impresa, mira alla realizzazione di progetti di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Inaugura, in collaborazione con la cooperativa “I figli della luna” , il primo orto sociale di Corigliano Rossano, con il motto “crescere insieme per crescere meglio”: piante di pomodori e peperoni vengono utilizzate come strumento di “pedagogia agricola”. In un’ottica di economia circolare, la cooperativa si finanzia con la vendita frutti prodotti. Dal 2017 al 2019 Parisi è stato il delegato provinciale di Giovani impresa Coldiretti Cosenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top