Usa, alla Madonna di Czestochowa i diademi del maestro calabrese Affidato

La cerimonia ha visto apporre sull'icona del Santuario sito in Pennsylvania i lavori realizzati dall'orafo crotonese, grazie ad una committenza dei padri Paolini d'America 

321
di Redazione
29 agosto 2019
09:12

Si è svolta  nei giorni scorsi nel corso di una cerimonia presieduta dall'Arcivescovo di Philadelphia Charles Chaput nel Santuario American Czestochowa di Doylestown in Pennsylvania, l’incoronazione dell’effige della Madonna di Czestochowa venerata negli Stati Uniti. La funzione è avvenuta alla presenza di migliaia di fedeli, in un luogo visitato negli anni da milioni di pellegrini, dai presidenti degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson e Ronald Regan, ed anche da Karol Wojtyla, che durante il suo pontificato aveva benedetto l’Icona della Vergine giunta dalla Polonia negli States.

Una creazione calabrese

A realizzare i diademi apposti sull'effige, il maestro orafo crotonese Michele Affidato, che dopo l'incarico conferito dai Padri Paolini di Czestochowa  per la realizzazione dei nuovi diademi per la Vergine polacca del Santuario di Jasna Gora, in occasione del 300esimo anniversario della sua prima incoronazione, aveva ricevuto dai Padri Paolini d’America del Santuario American Czestochowa di Doylestown anche la committenza dei nuovi diademi per l’effige della Madonna venerata in Pennsylvania, (benedetti nel luglio scorso da Papa Francesco, alla presenza del “Provinciale D’America” Padre Fr. Tadeusz Lizinczyk e di altri paolini).


 

L'opera di alta oreficeria

I diademi sono stati realizzati interamente a mano, con pietre preziose simili a quelle utilizzate per la Madonna di Czestochowa in Polonia. A rappresentare il gruppo Michele Affidato negli Stati Uniti c’era Antonio Affidato, membro dello staff che ha realizzato l'opera. «E’ un lavoro che parte da lontano - ha spiegato Michele Affidato -. Il rapporto che si è venuto a creare con i Padri Paolini nel corso degli anni è davvero speciale, tanto da aver portato al gemellaggio tra i santuari di Jasna Gora e Capocolonna - ha quindi proseguito il maestro , annunciando che - dopo la posa dell’icona della Madonna di Czestochowa nella Basilica Cattedrale di Crotone donata dai Padri Paolini di Czestochowa e consegnata per mano dell’Arcivescovo Waclaw Depo come segno di unione tra i due popoli, il prossimo anno la consegna di un’icona della Madonna di Capocolonna al Santuario di Jasna Gora rafforzerà ulteriormente il gemellaggio tra due popoli uniti nel nome di Maria».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top