Valorizzare le tipicita’

Falconara Albanese, tutto pronto per il festival del fagiolo bianco: «Una vetrina della quale andare orgogliosi»

VIDEO | La manifestazione, che si svolgerà sabato 29 ottobre in piazza Scanderbeg, è stata presentata dal sindaco della cittadina arbëreshë Franco Candreva

136
di Francesco Frangella
27 ottobre 2022
22:35

A Falconara Albanese è tutto pronto per celebrare in grande stile il fagiolo bianco, prodotto De.Co. (Denominazione Comunale) pronto a debuttare tra le offerte “speciali” che le realtà locali sono in grado di offrire.

All’unicità del legume autoctono, l’amministrazione guidata da Franco Candreva - col fondamentale supporto di aziende agricole e attività commerciali - ha deciso di dedicare un vero e proprio festival, che sabato 29 ottobre si svolgerà, a partire dalle ore 11 e fino a sera inoltrata, nella piazza più rappresentativa dell’identità arbëreshë, quella dedicata a Scanderbeg (un tempo nota come “Fontane Vecchie”).


L’obiettivo principale della kermesse, è quello di valorizzare la tipicità in tutte le sue forme, dal folklore più antico all’attualità, enfatizzando gli sforzi compiuti da quanti hanno deciso di scommettere sul territorio. Questa, in buona sostanza, la sintesi della presentazione offerta da Monica Frangella, consigliere comunale di maggioranza e presidente della Commissione De.Co.

«Quello che ci accingiamo a presentare sabato – ha detto la Frangella – è il coronamento di uno sforzo collettivo, compiuto da un’intera filiera produttiva in collaborazione con l’ente municipale. Ci saranno i coltivatori diretti, le aziende agricole, i ristoratori e le attività che veicolano il marchio De.Co. del fagiolo nostrano, una coltura che rischiava di perdersi e che in questo modo intendiamo preservare».

«La promozione di realtà piccole come la nostra – ha chiosato successivamente il sindaco, Franco Candreva – richiede la realizzazione di un circuito tra tutte le realtà produttive, che messe a sistema sono capaci di generare attrattività inedite, coinvolgenti come il Festival che abbiamo organizzato. È una vetrina – ha concluso il primo cittadino arbëreshë – sulla nostra autenticità, che finalmente possiamo dire allestita e della quale possiamo andare orgogliosi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top