Cosenza, alla Galleria nazionale l’arte contemporanea di Tonina Garofalo
La mostra, dal titolo La Bellezza, sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre. L’artista opera e risiede a Fiumefreddo Bruzio
Questa sera, alle ore 18, negli spazi espositivi della Galleria nazionale di Cosenza (Sala Giorgio Leone), verrà inaugurata la mostra La Bellezza di Tonina Garofalo. Presenzieranno all’iniziativa: Antonella Cucciniello, guida della Direzione regionale Musei Calabria, Tonino Sicoli, critico d’arte e direttore del Maon di Rende, e Giorgio Ceraudo, architetto e già soprintendente ai Beni ambientali, architettonici, artistici e storici della Calabria. Lo riferisce una nota stampa.
Artista operante e residente a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), Tonina, traccia figure dialettiche, fra l’organico e il razionale, con filamenti informali e disegni astratti. Si tratta di un piano dalla plasticità controllata, in cui le forme scivolano con leggerezza in un gioco di segni semplici, con tracce spumeggianti e vegetali, attraversate da quadrati e triangoli. Piume, pennacchi, infiorescenze, spirali dalle quali emergono corpi trasparenti o mascherati, ruotano attorno ad un nucleo che rappresenta l’occhio, sguardo incisivo e scrutatore dell’anima fruitrice. La ricerca della Garofalo si sviluppa da una fonte inizialmente indistinta indirizzata verso una realtà stilizzata e informale, in contiguità con uno sfuggente irrealismo fatto di elementi geometrici sovrapposti di particolari sguardi fissi.
Tonina Garofalo ha al suo attivo la partecipazione a numerose mostre organizzate su territorio calabrese e nelle principali città italiane, tra cui Roma, Napoli e Venezia. Le sue opere sono in molte collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2020 secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30). La Galleria nazionale di Cosenza, il cui referente è Faustino Nigrelli, è afferente alla Direzione regionale Musei Calabria. La mostra è stata allestita e curata in collaborazione con il funzionario restauratore conservatore Camilla Brivio.