L’evento

Gioia Tauro, 5 donne rilanciano l’impegno per la città: c’è anche la prima direttrice della Triennale Carla Morogallo

VIDEO | Dopo la recente nomina a capo della prestigiosa istituzione milanese, la giovane manager si è confrontata per la prima volta con i suoi concittadini su iniziativa del Comune  

40
di Agostino Pantano
17 marzo 2023
07:13

Con il titolo “Storie di Donne” l’amministrazione comunale di Gioia Tauro ha dato lustro ad alcune figure cittadine, tra cui Carla Morogallo la prima direttrice nella storia della Triennale di Milano. L’iniziativa, organizzata dal vicesindaco Carmen Moliterno, ha creato un dialogo costruttivo tra la cittadinanza e le rappresentanti delle professioni, dell’associazionismo culturale, dello sport e del volontariato, ciascuna impegnata nel proprio campo per essaltare l’identità gioiese.

Coordinate dal giornalista Domenico Latino, hanno dialogato assieme alla giovane guida di una delle massime istituzioni culturali italiane – collegata da remoto - Milena Marvasi, presidente dell’associazione culturale Kairos, Carmela Pedà, campionessa italiana di salto a ostacoli Ambassador, Annamaria Stanganelli, garante della Salute della Regione e Giovanna Ursida, presidente della Croce rossa Italiana sezione di Gioia Tauro.


Il confronto è partito dall’introduzione del sindaco Aldo Alessio che ha detto di credere ancora nel contributo forte che anche nel futuro potranno dare le donne impegnate in politica. «Bisogna abituare i ragazzi a credere che non ci siano ostacoli per la propria affermazione – ha detto Morogallo – e quel che è successo a me, che mi sono presentata in Triennale attraverso uno stage, è la dimostrazione che si può partire dal basso».

Marvasi, dopo aver richiamato la sua carriera nella scuola e la famiglia, ha riconosciuto che la donna «può affermarsi solo a prezzo di sacrifici straordinari, perché essere mamma non è meno importante». Stanganelli, oggi docente ma ieri più giovane diplomata italiana, ha parlato del «senso del dovere e dell’impegno nello studio» quale motore della sua azione anche istituzionale, mentre Pedà ha indicato nell’attivismo sociale la ricetta concreta con cui anche le donne possono dare il loro contributo per la crescita di Gioia Tauro.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top