Spettacoli in Calabria

Gli effetti del Covid su cinema e teatro, l’associazione: «A fine febbraio inizierà la nostra ripresa»

VIDEO | Giuseppe Citrigno presidente dell’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) Calabria e membro della società L’Altro Teatro: «Una campagna di informazione errata ha disincentivato le persone a partecipare agli spettacoli»

43
di Alessia Principe
14 gennaio 2022
07:29

«Dobbiamo avere pazienza, alla fine di febbraio inizierà anche la nostra ripresa. Intanto vacciniamoci tutti e manteniamo la calma». Giuseppe Citrigno, presidente dell’Anec Calabria e membro della società “L’Altro Teatro” (insieme a Gianluigi Fabiano ed Enzo Noce), ha davanti, sulla scrivania del suo ufficio, il programma della seconda parte della stagione di prosa cosentina. Al Rendano si ripartirà con un calendario pieno che vedrà sul palco Gullotta, Izzo, Buccirosso, Solfrizzi. «La rassegna l’abbiamo pensata per soddisfare ogni gusto, per far ridere e anche per versare due lacrime ma di quelle leggere».

Il Covid continua a colpire la cultura

La quarta ondata della pandemia sta facendo danni a tutte le attività. Si svuotano persino i negozi che non sono presi d’assalto come ogni anno nel periodo dei saldi. «Io lo capisco che le persone hanno qualche timore ma i dati in nostro possesso parlano chiaro: non si è mai registrato un contagio all’interno di un teatro o di un cinema. Noi rispettiamo tutte le disposizioni in maniera militare e speriamo che il pubblico venga ai nostri spettacoli perché non corre alcun pericolo».


I botteghini piangono

Da presidente dell’Anec, Citrigno tira le somme di questi due mesi che, in altri tempi, avrebbero portato nei botteghini dei cinema incassi d’oro sul traino dei blockbuster natalizi. «Una campagna di informazione errata ha disincentivato le persone a partecipare agli spettacoli. Un peccato perché con il debutto di “Spiderman” avevamo registrato un risultato eccezionale che aveva persino superato “Avengers” del periodo pre-Covid. Il Dpcm del 23 dicembre ci ha tagliato le gambe e molte produzioni hanno fatto dietro front ritirando alcuni film molto attesi aspettando tempi migliori. Le persone, tra Natale e Capodanno erano confuse, non sapevano se fosse necessario il tampone in aggiunta al Green Pass, insomma un disastro. Adesso dobbiamo tener duro e andare avanti. Lo dico anche ai miei colleghi, aspettiamo che passi questo mese e da febbraio rivedremo la luce anche perché colossi come la Disney hanno annunciato il ritorno in sala e questo, a mio avviso, è un buon segnale».  

Guarda il cartellone del teatro Rendano su Cosenzachannel.it

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top