Dje e sot

Ieri e oggi: le “porte narranti” di San Benedetto Ullano raccontano l’Arbëria

VIDEO | Un progetto grazie al quale il comune cosentino è diventato un piccolo cenacolo artistico dove arti figurative e storia si fondono

2
di Angelica Artemisia Pedatella
26 novembre 2023
13:15

Nuove porte narranti si affacciano sulle strade di San Benedetto Ullano e la linea già intrapresa di valorizzazione territoriale per attirare un turismo curioso e sempre più affascinato dal mondo arbëresh continua il suo percorso. Un progetto antico e nuovo insieme, poiché narrare attraverso le immagini pubbliche è una strategia di marketing che nella storia dell’uomo ha portato alla realizzazione di straordinarie opere d’arte.

E anche San Benedetto Ullano è diventato, grazie a questo progetto, un piccolo cenacolo artistico dove arti figurative e storia trovano una sintesi eccezionale. Le persone partecipano al racconto, imparano la storia, si riconoscono nelle porte che aprono alla gente la “porta” della grande storia.


Leggi anche

Per l’amministrazione si tratta di un progetto di consapevolezza che ha portato anche le diverse associazioni del territorio a ritrovare una dimensione unitaria nella volontà comune di individuare risposte attive alla ricerca di un turismo targettizzato e destagionalizzato.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top