Il fascino della Villa romana di Roggiano nella nuova puntata di Meravigliosa Calabria

VIDEO | Appuntamento con la nuova puntata del format condotto da Pasquale Guaglianone questa sera ore 21 su LaC Tv

192
di Redazione
28 marzo 2021
06:45

Roma ha lasciato tracce del suo passato un poco ovunque nel mondo. Anche la Calabria, ovviamente, non sfugge a tutto ciò. Nella cittadina della valle dell’Esaro, Roggiano Gravina, una antica villa imperiale domina lo stupendo scenario collinare che si affaccia sul bacino artificiale dell’Esaro.

Qui, addossata su queste verdi colline si trovano i resti di una villa rurale che i Romani costruirono quando sbarcarono da queste parti. Le testimonianze delle antiche mura, del ninfeo e delle terme, sono lì a ricordare  la grandezza di un impero che seppe dominare mezzo mondo.


Noi siamo andati, con Pasquale Guaglianone e le nostre telecamere di Meravigliosa Calabria, in questo posto per mostrarvi con immagini suggestive e spettacolari la bellezza di un’arte antica. La storia del vecchio impero è passata anche da qui, da questo lembo di Calabria che ha saputo offrire il suo territorio,dove soldati,e ancelle, vivevano i loro giorni, nel passaggio delle legioni di Roma che si spostavano verso il sud per annientare il popolo dei Brettii che furono duramente colpiti dalla repressione di Roma. Il potenziale economico della regione, sostengono alcuni storici, fu ottimizzato con un processo di “romanizzazione” della zona , e non solo qui in Calabria.

L’area archeologica di Larderia di Roggiano, (II-I  sec. a.C.) in tutto il suo splendore, seppur ridotta rispetto a quella che era la vastità di questa villa, riluce di storia antica  quella storia che Roma ha saputo raccontare e che noi, vi proponiamo in questa puntata di domenica 28 marzo ore 21 su LaC Tv. Seguiteci, in questo tuffo nella storia...

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top