Luoghi da scoprire

Il Sacro in Calabria alla scoperta di Bivongi, questa sera alle 21 su LaC

VIDEO | Il paese al confine tra la provincia di Reggio Calabria e Catanzaro divenne la culla di un fervente culto mariano e meritò l'appellativo di paese di Mamma nostra

104
10 marzo 2022
11:51

Tappa a Bivongi questa sera nella puntata del Sacro in Calabria, il format in onda su LaC tutti i giovedì curato e condotto da Gianfrancesco Solferino. Adagiata sulle pendici del monte Consolino al confine tra la provincia di Reggio Calabria e Catanzaro, fin dal IX secolo ebbe il privilegio di ospitare una delle più floride comunità del monachesimo greco, polmone di spiritualità e di cultura orientale nel cuore della Calabria. In questa realtà economicamente importante per via dei giacimenti di ferro e di argento che le diedero nei secoli momenti di particolare sviluppo e di benessere, Bivongi divenne la culla di un fervente culto mariano che sul fare del XVIII secolo prese piede con la venerazione di un'immagine della Madonna sotto il titolo desueto e tenerissimo di Mamma Nostra.

Fu l'inizio di un legame viscerale e indelebile, circondato da un'aura talvolta leggendaria di miracoli, di interventi prodigiosi e di episodi storicamente accaduti che consolidarono l'affermarsi di questo culto ancora oggi molto sentito non soltanto nella vallata dello Stilaro e nei paesi vicini, ma anche nei luoghi di emigrazione dei bivongesi. Fu per questo che nel secolo scorso Bivongi, patria del monachesimo e della metallurgia, meritò l'appellativo di "paese di Mamma Nostra".


L'appuntamento con il Sacro in Calabria è questa sera alle 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre, su LaC Sat, canale 419 TivùSat, sul canale 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top