Il sito rupestre di Zungri e la Madonna della Neve protagonista a La Terra del sole

VIDEO | La nuova puntata del programma condotto da Giuseppe Gervasi andrà in onda questa sera alle 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre

 

213
di Redazione
8 maggio 2021
08:00

La Terra del Sole arriva a Zungri in provincia di Vibo Valentia per farci conoscere la città di pietra e il dipinto della Madonna della Neve, custodito nel santuario mariano.

Giuseppe Gervasi questa sera (ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre) ci condurrà nel sito rupestre, un mondo ancora in parte inesplorato, dove incontreremo Maria Caterina Pietropaolo responsabile ed anima di un luogo unico.


Visiteremo le cavità scavate nella roccia e parleremo del sito, della sua importanza anche sul territorio e più specificatamente della gestione.

Successivamente incontreremo Rosalba Piserà e insieme a lei presenteremo il libro: Zungri Archeologia di un villaggio rupestre nel territorio di Vibo Valentia di Santino Alessandro Cugno e Rosalba Piserà.

Valutazioni sull'aspetto archeologico, sui risultati delle ricerche effettuate sul sito e riscoperta culturale delle “Grotte degli Sbariati”.

Infine ci recheremo nel Santuario della Madonna della Neve dove ci accoglierà il rettore Don Giuseppe Larosa.

Successivamente incontreremo Caterina Bagnato, restauratrice di opere d’arte, protagonista dell’ultimo restauro avvenuto nel 2018 sul dipinto della Madonna della Neve.

Le fasi del restauro, la tecnica, il risultato e il mistero che ruota intorno alla paternità del dipinto.

Per chiudere incontro con il maestro Michele Zappino, scultore nato a Zungri, la cui fama ha superato i confini calabresi.

L’amore per il paese d’origine e il culto della Madonna della Neve.

“Il solo vero viaggio, il solo bagno di Giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi.”
Marcel Proust

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top