Il riconoscimento

Il cardiologo vibonese Giuseppe Rosano tra gli scienziati più influenti al mondo

Insieme ad altri sette ricercatori dell’IRCCS San Raffaele di Roma è stato inserito nella speciale classifica dalla Stanford University

70
di Redazione
15 gennaio 2024
10:52
Giuseppe Rosano
Giuseppe Rosano

ll vibonese Giuseppe Rosano, responsabile del Centro di ricerca clinica e sperimentale dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Cardiologia all’Università San Raffaele, è tra gli otto ricercatori dell’IRCCS San Raffaele di Roma che sono stati inseriti dalla Stanford University nella classifica mondiale degli scienziati più influenti al mondo, conquistando un posto tra i 9 milioni di ricercatori esaminati che raggiungono il livello più elevato di produttività scientifica.

Il rapporto, pubblicato sulla rivista Plos Biology  è considerato il più autorevole nell'analisi della qualità delle pubblicazioni scientifiche in ambito medico. Gli otto ricercatori dell'ospedale romano si sono distinti per competenza e rigore in 22 differenti aree di ricerca scientifico-sanitaria.


La rivista Plos Biology, è considerata la più affidabile per i settori della ricerca bibliometrici, la scienza che utilizza tecniche matematiche e statistiche per analizzare la quantità, la qualità e la diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche. Essa viene realizzata ogni anno dalla prestigiosa università californiana di Stanford, in collaborazione con la casa editrice Elsevier e Scopus, la più utilizzata banca dati per le pubblicazioni sulla ricerca.

Con Giuseppe Rosano altri sette ricercatori dell’IRCCS San Raffaele: il prof. Paolo Maria Rossini, responsabile del Dipartimento Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’IRCCS San Raffaele; il professor Stefano Bonassi, responsabile dell'Area di Epidemiologia Clinica e Molecolare e Biostatistica dell’IRCCS San Raffaele e ordinario di Igiene Generale e Applicata dell’Università San Raffaele; il prof. Fabrizio Stocchi, responsabile del Centro Parkinson, parkinsonismi e disturbi del movimento presso l'IRCCS San Raffaele e ordinario di Neurologia all’Università Telematica San Raffaele; il professor Andrea Frustaci del Laboratorio di Scienze omiche e medicina di precisione dell’IRCCS San Raffaele; il prof. Fabrizio Vecchio, responsabile del Laboratorio di Brain Connectivity dell’IRCCS San Raffaele e docente associato di Fisiologia presso l'Università eCampus; il prof. Ennio Tasciotti, responsabile del  Laboratorio di Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele e il prof.  Massimo Volpe, responsabile del Centro per la Diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa e delle complicanze cardiovascolari. Un premio all'eccellenza italiana nel mondo della ricerca e al lavoro compiuto in uno dei poli scientifici più importanti d'Italia e d'Europa nell'ambito delle scienze mediche. Un premio all'eccellenza italiana nel mondo della ricerca e al lavoro compiuto in uno dei poli scientifici più importanti d'Italia e d'Europa nell'ambito delle scienze mediche.

Il professore Giuseppe Rosano, 58 anni, originario di Vibo Valentia, docente di Cardiologia al St George’s Hospitals University di Londra, è anche presidente della Heart Failure Association of the European Society of Cardiolog composta da cardiologi di fama mondiale provenienti da America del Nord e Sud, India, Cina, Giappone, Russia, Paesi Arabi e Israele. Ha prestato la sua opera in atenei italiani ed esteri ed è membro di prestigiose Associazioni internazionali Ha prestato la sua opera in atenei italiani ed esteri ed è membro di prestigiose Associazioni internazionali. È figlio del presidente dei Past Governor del Distretto Rotary 2102 del Rotary International, Vito Rosano, storico ed emerito primario della Unità Operativa di Cardiologia del “G. Jazzolino”, e presta la propria consulenza nel Centro Diagnostico VIGI, fondato dal padre ed oggi diretto dalla sorella, dottoressa Maria Teresa Rosano.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top