L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore protagonista a Meravigliosa Calabria

VIDEO | Appuntamento con la nuova puntata del format di Pasquale Guaglianone stasera ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre

157
di Redazione
4 aprile 2021
10:03

Nella nuova puntata di Meravigliosa Calabria, faremo un viaggio a ritroso nel tempo. Un viaggio, in onda stasera ore 21 su LaC Tv, che ci condurrà al Medioevo,ossia, una delle quattro età storiche in cui viene suddivisa la storia dell'Europa in quella che è ritenuta la storiografia moderna.

Andremo nel principale centro della Sila, a San Giovanni in Fiore dove visse uno straordinario personaggio della spiritualità di ogni tempo e in ogni latitudine: Gioacchino da Fiore. Colui che seppe influenzare il pensiero di filosofi e pensatori. Colui che incontrava papi e re. A cui si rivolgevano perché chiarisse molti misteri della fede. Andremo a scoprire l’Abbazia Florense che proprio il grande monaco pensatore volle edificare.


Qui, in questa meravigliosa abbazia che riluce da mille anni, scopriremo le cose più intime lasciate da Gioacchino, visiteremo il luogo dove sono custodite le sue spoglie e ascolteremo cosa ci raccontano di lui, del suo pensiero profondo e di quanto abbia saputo incidere, non solo nel suo tempo, ma anche nei secoli successivi.

L’abbazia, si presenta nella sua nudità, austera, come volle il suo fondatore e, in questo luogo mistico, dove riluce il raggio di un passaggio luminoso,capiremo quanto valore ha dato alla Calabria questa figura che Dante volle immortalare con la terzina: “E lucemi dallato il calavrese abate Giovacchino /di spirito profetico dotato” nel canto XII del Paradiso, ponendolo nel cielo del Sole, lì dove aveva collocato i sapienti.

Attraverso le nostre telecamere Pasquale Guaglianone ci condurrà a scoprire un mondo mistico che è il caso di continuare a conoscere e su cui meditare. Appuntamento con la nuova puntata del format stasera ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top