L'Archivio di Cosenza apre le sue porte per raccontare storie di donne ribelli
Per l'iniziativa "Domenica di carta" promossa dal ministero della Cultura al complesso monumentale di San Francesco di Paola saranno esposti documenti in memoria di donne coraggio
Per la “Domenica di Carta", iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, l’Archivio di Stato di Cosenza propone la mostra documentaria “Le storie delle donne nelle carte d’archivio”.
I documenti esposti esprimono sentimenti, passioni, sofferenze di donne che non hanno voluto resistere alla consuetudine, alla violenza, al dolore, all’illusione, che si sono ribellate a loro modo nel tentativo di cambiare il futuro, o che si sono rassegnate alla sofferenza pur mantenendo alta la dignità di donna, di moglie e di madre.
Donne forti, audaci, tenaci, deboli, sfruttate, violate, abbandonate: un mondo assai complesso e garantirne la memoria è un segno di civiltà. La Mostra, allestita nel Chiostro del Complesso monumentale di San Francesco di Paola a Cosenza, sede dell’Istituto, sarà visitabile domenica 10 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.