L'arte del Corto, oggi appuntamento su LaC Tv con La Malandrina

VIDEO | Nuova puntata del festival cinematografico di Monterosso. Oggi alle 14 sul canale 19 digitale terreste

15
di Redazione
27 febbraio 2021
09:28

La Malandrina: è questo il secondo corto che andrà in onda oggi sul canale 19 del digitale terrestre. Si tratta di una delle opere del festival cinematografico L’Arte del corto, la kermesse di Monterosso in scena su LaC Tv ogni sabato alle ore 14.

Si tratta di un corto girato a Monterosso Calabro dal regista Enzo Carone, tratto dall’omonimo libro della scrittrice Titty Preta (attrice protagonista del lavoro).


Angela, una contadina della seconda metà dell’800, si dà alla macchia consegnandosi ad una banda di briganti. Vivrà un’avventura umana in cui si mescolano coraggio e paure, rischio e gloria. Ne rimane come ricordo un soprannome, Malandrina, una donna, esclusa dalla storia, che metterà a nudo le sue riflessioni, le sue angosce, la speranza in un domani migliore per chi verrà.

L'arte del corto

Il festival, nato a Monterosso per idea del sindaco-regista Antonio Giacomo Lampasi, è stato apprezzato sin da subito e, in pochissimi anni, è riuscito a crescere diventando uno dei massimi appuntamenti di cinema in Calabria. Ogni anno vengono invitati talentuosi registi calabresi (solitamente 3 all’anno) a girare lavori a Monterosso o in altri paesi che, di volta in volta, scelgono di essere partner: i film vengono proposti al Festival, davanti ad una giuria di qualità. Si tratta, dunque, di un trampolino di lancio per giovani artisti, nonché di un palcoscenico ambito per filmaker ormai affermati.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top