Il concorso

L’arte della fotografia trionfa a San Giovanni in Fiore: 134 autori da 15 regioni con 1866 fotografie

La premiazione della seconda edizione della manifestazione fotografica si è svolta nella splendida cornice medievale dei Magazzini badiali dell’Abbazia Florense. Miglior autore assoluto il pugliese Lorenzo Di Candia 

34
di Franco Laratta
16 agosto 2021
16:16

Quando un concorso artistico organizzato in Calabria raggiunge livelli altissimi a livello nazionale. È il caso del 2° Concorso Fotografico Nazionale “Città di San Giovanni in Fiore”. 
La splendida cornice medioevale dei Magazzini Badiali dell’Abbazia Florense, ha visto concretizzarsi una manifestazione che in poco tempo è divenuta tra le più apprezzate d’Italia. Del resto chi l’ha voluta e guidata è un fotografo come Mario Iaquinta che conta riconoscimenti nazionali e internazionali, tanto da essere considerato come uno dei più bravi artisti dell’arte fotografica a livello internazionale.

Ma il successo del concorso è dato anche dai  numeri che lo hanno caratterizzato: 134 autori provenienti da 15 regioni con 1866 fotografie in gara. Un successo notevole, ancor di più per la qualità altissima delle opere.


I premiati

Miglior autore assoluto del concorso: “Desolata 1” di Lorenzo Di Candia, Manfredonia (FG).
1° Premio colore: “Pescatori Birmani” di Laura Menesini, Lucca.
1° Premio Bianco e nero:  “Gabriella 27” di Bruno Oliveri, Mallare (SV).
1° Premio Street: “Ancient Photographer“ di Giuseppe Greco, Cosenza
1° Premio Paesaggio: “Suggestioni” di Daniele Romagnoli, Ferrara.

Non è stato facile, per i giurati valutare e scegliere le migliori fotografie, perché si è trattato di un concorso che ha visto gareggiare opere di indiscusso valore, apprezzate unanimemente anche dal pubblico che in questi giorni visita la mostra presso i Magazzini Badiali dell’abbazia giochiachimita di San Giovanni in Fiorie.

Gli organizzatori

Una fatica di non poco conto per Mario Iaquinta, Presidente dell’Associazione Fotografica Florense; Anna De Simone, Presidente della Pro Loco; Vincenzo Gerbasi, Lettore della Fotografia - Dipartimento Cultura F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Antonio Mancuso, Direttore Artistico Nazionale U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori).
All’inaugurazione della Mostra, visitabile fino al 19 agosto, è stato proiettato un bel video con tutte le immagini premiate e segnalate. Circa 70 sono stati i riconoscimenti assegnati.

Da segnalare, fra tutti, il successo come “Miglior Autore assoluto” di Lorenzo Di Candia di Manfredonia al quale è stata assegnato un trofeo realizzato dai Maestri Orafi Spadafora di San Giovanni in Fiore.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top