L’Arte di Mattia Preti a Taverna nella nuova puntata della Terra del Sole

VIDEO | Appuntamento con la nuova puntata del format condotto da Giuseppe Gervasi questa sera ore 21 su LaC Tv

67
di Redazione
1 maggio 2021
09:50

La Terra del Sole giunge a Taverna in provincia di Catanzaro ai piedi della Sila Piccola. Un incontro perfetto tra arte, cultura e natura.

Nella nuova puntata del format in onda questa sera ore 21 su LaC Tv, Giuseppe Gervasi ci farà conoscere il luogo dove il 24 febbraio del 1613 è nato Mattia Preti, uno dei maggiori pittori del seicento italiano e senza dubbio il più grande pittore calabrese di tutti i tempi, detto anche il Cavaliere Calabrese.


Un viaggio alla scoperta di Mattia Preti, che ci porterà alla Chiesa di San Martino dove il Cavaliere Calabrese ricevette il battesimo: era il 26 febbraio del 1613. Visiteremo la Chiesa monumentale di San Domenico annessa all’ex convento domenicano al cui interno è presente un patrimonio d’inestimabile valore legato alle undici tele di Mattia Preti.

Ammireremo il dipinto dell’altare padronale dedicato a San Giovanni Battista, dove l’autoritratto di Mattia Preti sigilla il forte legame dell’artista con il borgo natale.  

Concluderemo il nostro viaggio all’interno della chiesa di Santa Barbara dove conosceremo le altre tele di Mattia Preti, soffermandoci in particolare sul Patrocinio di Santa Barbara: l’opera più grande come dimensioni di Mattia Preti a Taverna, oggetto di studi scientifici di notevole importanza.

Un filo sottile lega Taverna a Malta, in attesa di un nuovo viaggio nell’arte del Cavaliere Calabrese…

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top