L’ingegnere aerospaziale calabrese Furfaro vince il premio Da Vinci Fellow dell’Università dell’Arizona

Lo scienziato è originario di Roccella Jonica. La soddisfazione della comunità rappresentata dal sindaco Zito: «Il riconoscimento suggella le sue qualità di studioso instancabile e di docente di grande spessore culturale e umano»

208
15 maggio 2021
12:15
L’ingegnere aereospaziale originario di Roccella Ionica, Roberto Furfaro
L’ingegnere aereospaziale originario di Roccella Ionica, Roberto Furfaro

L’ingegnere aereospaziale originario di Roccella Ionica, Roberto Furfaro, è stato nominato vincitore del premio “Da Vinci Fellow 2021”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che il College di Ingegneria dell’Università dell’Arizona attribuisce annualmente ad un eccezionale membro della facoltà, assegnandogli,  grazie ai donatori del “Circolo da Vinci” del College, una sovvenzione una tantum di 10.000 dollari.

Il premio all’ingegnere Furfaro

Per l’importante premio ottenuto, il sindaco di Roccella, Vittorio Zito, a nome dell’Amministrazione comunale con una nota stampa ha rivolto parole cariche di orgoglio allo scienziato calabrese. Roberto Furfaro, professore di Ingegneria industriale e dei Sistemi,  il cui lavoro è incentrato sull'applicazione di metodi di intelligenza artificiale all'esplorazione spaziale,  e direttore dello Space Systems Engineering Laboratory (Ssel) e della Space Situational Awareness Arizona (Ssa-Arizona) Initiative dell’Università dell’Arizona è membro del College statunitense da più di 20 anni.


L’assegnazione dell’autorevole riconoscimento all’ing. Furfaro, nativo di Roccella Jonica, cittadina a cui è rimasto sempre profondamente legato e dove rientra spesso per far visita ai suoi genitori e amici, ha suscitato sentimenti di viva soddisfazione tra gli amministratori.

La soddisfazione della sua Roccella

 «Siamo orgogliosi del nostro illustre concittadino e scienziato Roberto Furfaro, di cui abbiamo sempre seguito con entusiasmo la luminosa esperienza negli Stati Uniti, coronata da numerosi successi legati alle molteplici attività di ricerca condotte nel campo dell’ingegneria spaziale, anche in collaborazione con la Nasa», ha dichiarato il sindaco Zito. «A Roberto rivolgo le più vive felicitazioni, a nome di tutta l’Amministrazione comunale e della comunità roccellese, per l’autorevole riconoscimento ottenuto che suggella le sue qualità di studioso instancabile e di docente di grande spessore culturale e umano», ha concluso Vittorio Zito.  

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top