La kermesse

L’omaggio a Ennio Morricone apre il Festival Danza e Musica della Locride

VIDEO | A Roccella un coinvolgente viaggio musicale attraverso l’arte del grande compositore italiano incanta il numeroso pubblico. Applausi a scena aperta per l’Ensemble Le Muse diretto dal maestro Albertini con la voce solista Daniela Placci

18
di Tonino Raco
18 ottobre 2023
14:10

Un affascinante e coinvolgente viaggio musicale attraverso l’enorme patrimonio artistico del maestro Ennio Morricone ha aperto, a Roccella Jonica, il sipario sulla prima edizione del Festival Danza e Musica della Locride, ideato e organizzato dal Centro Teatrale Meridionale (CTM) per la direzione artistica di Domenico Pantano, con il patrocinio del Comune di Roccella e della Regione Calabria - Calabria Straordinaria. Dai famoso brani che hanno caratterizzato gli spaghetti western di Sergio Leone, passando per le magiche atmosfere di Mission e Nuovo Cinema Paradiso fino all’oscar del 2016 per la colonna sonora del film The Hateful Eight diretto da Quentin Tarantino. 

Un viaggio reso possibile dal prestigioso Ensemble Le Muse, tutto al femminile, e che grazie anche a questo progetto dal titolo “Musiche da Oscar” - prodotto da Teatro Verdi di Montecatini Terme in collaborazione con l’Associazione Ritorno all’Opera - può fregiarsi di importanti riconoscimenti internazionali. Sul palco anche la talentuosa voce solista Daniela Placci. A dirigere l’orchestra il pianista Andrea Albertini, che ha saputo allietare il pubblico con aneddoti e particolari racconti sul grande Morricone. 


«È uno spettacolo ricco di elementi diversi tra loro, non c’è solo la musica - ha spiegato il maestro Andrea Albertini - ci sono le immagini tratte dai film per i quali ha realizzato le partiture, ci sono i racconti di chi lo ha conosciuto e poi c’è questo modo di rivisitare la musica di Morricone che non è un volerla a tutti i costi imitare, lui ha scritto grandi partiture sinfoniche per grandi organici, noi abbiamo una umile rivisitazione per piccolo ensemble cameristico della sua musica. Lui conosceva il nostro progetto, credo lo apprezzasse, la famiglia, che blocca molti progetti, ci ha sempre lasciato eseguire. Poi abbiamo la memoria storica di Ennio Morricone che è la signora Susanna Rigacci che è con noi in molte occasioni».

“Musiche da Oscar“ è solo il primo di cinque appuntamenti che, dall’Auditorium di Roccella, animeranno la Locride nel contesto del Festival Danza e Musica, che vede il prossimo appuntamento giovedì 19 ottobre con il concerto “Sei danze antiche”, della Senocrito Orchestra - produzione Accademia Senocrito - e si concluderà nel mese di novembre con il Gran Galà di Danza impreziosito dalle coreografie del Primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma, Luigi Martelletta.

«Vogliamo dare la possibilità a questo territorio di usufruire di spettacoli ad altissimo livello qualitativo - ha commentato il direttore artistico del CTM Domenico Pantano -. Anche i prezzi sono tenuti molto bassi per favorire la promozione culturale e andiamo quindi ad agevolare determinate fasce d’età e gli studenti. È una prima edizione, cerchiamo di portare più pubblico possibile nel corso di questi spettacoli, di beneficiare del consenso del pubblico e quindi avere poi continuità negli anni successivi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top