Këngave arbërisht

L’ultima custode dei canti arbëreshë: 98 anni e nei suoi versi un mondo che non c’è più

VIDEO | Maria Antonia conosce e ripete ancora a memoria canzoni ancestrali che raccontano un vecchio modo di vivere e racchiudono l'essenza di un intero popolo

340
di Angelica Artemisia Pedatella
10 febbraio 2024
21:44

Quando ci si trova di fronte ad una signora di novantotto anni che ancora lucidamente racconta le trame fiabesche delle canzoni in arbërisht non si può che rimanere estasiati. Tramandare è un’arte autentica che in pochi sono abili ad eseguire, Maria Antonia conosce le canzoni ancestrali che raccontano un vecchio modo di vivere, ma anche delle regole non scritte che codificano un popolo intero.

Ascoltando le sue favole si comprende quanto quelle parole in rima siano una fotografia, un film, una poesia che ci porta indietro di centinaia di anni nel cuore di un mondo che non c’è più, ma che narra le vicende di tanti volti della storia di un popolo. In questo servizio “anomalo” abbiamo dato voce senza interromperla e senza tediare lo spettatore con la traduzione immediata, ma lasciando la possibilità di ascoltarla dalla viva voce della protagonista.


Leggi anche

La vita passata ci racconta chi eravamo e spesso ci si trova a dover fare i conti con il passato se si vuole davvero evitare che ciò che è successo accada di nuovo. Spesso vediamo che i giovani che commettono delle vere e proprie atrocità e ne sono complici poiché non conoscono la storia. Si rifiutano di ascoltare i propri nonni, che invece la storia l’hanno vissuta e sono in grado meglio di noi di raccontarci quali sono stati gli errori che sono stati commessi e che puntualmente vengono commessi anche dalle generazioni successive, come se non ci fosse una memoria storica a narrarci il segreto del progresso. Il futuro si costruisce soltanto se abbiamo ben chiaro qual è stato il nostro passato, altrimenti rischiamo di non imparare mai e di trovarci sempre allo stesso punto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top