La celebrazione

La festa di Prometeus per i 100 anni di Mimmo Carrozza, il sarto di Palmi che si salvò dai tedeschi per il lavoro

VIDEO | L'artigiano fu catturato in Albania e portato in Germania dove sfuggì alla fucilazione grazie al servizio che ha reso

29
di A. P.
28 gennaio 2023
22:00

L'associazione Prometeus ha festeggiato i 100 anni di Domenico Carrozza, eccellente sarto artigiano di Palmi. Una vita intensa fino all’ambito traguardo, che è stato celebrato dai soci Prometeus, guidati dal presidente Saverio Petitto, che hanno voluto organizzare una festa, per la lieta occasione, con la consegna di una targa ricordo che recita: «A don Mimmo Carrozza, Custureri atelier. Espressione di intrepida e buona palmesità. Per i suoi primi 100 anni”. 

Classe 1923, don Mimmo - così lo chiamano tutti - ha vissuto la seconda guerra mondiale ed è stato in Albania, Ucraina, Russia. Prigioniero dei tedeschi, non è stato fucilato perché era un sarto specializzato in vestiti e pertanto utile come manodopera ai graduati tedeschi.


Durante la sua permanenza in Ucraina, visse una storia d’amore con una ragazza del luogo e molte sono le storie e gli aneddoti straordinari di quel periodo della sua esistenza. Una mente brillante la sua, che ancora oggi si esprime con grande lucidità e fervore.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top