La piccola famiglia dell’Annunziata di Bonifati protagonista a Meravigliosa Calabria

VIDEO | Appuntamento con la nuova puntata di Pasquale Guaglianone questa sera ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre

672
2 maggio 2021
07:12

Ci sono oasi di silenzio, di fede, di riflessioni in questa Calabria. Oasi che seppur tanto piccole, lasciano venir fuori storie interessanti di epoche diverse, a volte lontane. Basta andare in giro e curiosare, per scoprire quanta ricchezza di luoghi, di uomini e donne, questa regione è piena.

Ci troviamo oggi in un altro piccolo borgo adagiato su di un colle, come tutti quelli che si affacciano sul mar Tirreno. Siamo a Bonifati dove andremo a scoprire, in questa nuova puntata di Meravigliosa Calabria (in onda questa sera ore 21 su LaC Tv), una comunista monastica voluta e venuta da lontano, precisamente dall’Emilia.


Qui, in questo lembo di Calabria vivono sette suore e due frati della comunità della Piccola famiglia dell’Annunziata, voluta da don Giuseppe Dossetti, un uomo che dopo una carriera politica elevata decise di affidare la sua anima alla fede fondando quest’ordine.

A Bonifati, le suore ed i frati, vivono nella semplicità, nel silenzio, avvolti dal misticismo che questi luoghi riescono ad offrire. Capiremo, con le immagini delle nostre telecamere, la vita semplice di preghiere, e lavoro, che vive la comunità.

Sorella Adele, guida questo gruppo di suore, arrivata solo due mesi fa in Calabria, sta già inserendosi nella nuova realtà diversa dalla sua di provenienza, l’Emilia Romagna.

In questo contesto, scopriremo di racconti legati anche allOriente, alla Palestina, al territorio calabrese. Scopriremo come antiche arti restano vive nella piccola dimora delle suore.

Ascolteremo il canto dei vespri, secondo consuetudine antica, ed il vangelo letto in greco. Un tuffo in un periodo lontano, che Meravigliosa Calabria vi farà scoprire con le immagini della troupe, la voce narrante di Amelia Bellini e il racconto di Pasquale Guaglianone. Un mix, giusto, per entrare dentro la vita semplice di un gruppo di religiosi. Senza disturbarli.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top