I format di LaC Tv

La quercia del Reventino, il Sacro in Calabria alla scoperta di Conflenti

VIDEO | È un luogo che conserva da secoli integro il fascino della sua sacralità, santuario della bellezza divina. Appuntamento alle 21 su LaC

139
17 marzo 2022
13:28

Un manto foltissimo e ora brullo di castagni, per lo più secolari, avvolge a nord le pendici del monte Reventino, lasciando brevi radure dove ancora si coltiva e si pratica con fatica la pastorizia. Il tempo si è fermato sul poggio di Serra Campanara, nel comune di Conflenti, una delle piccole asperità montuose poste a presidio della valle del Savuto e della distesa tirrenica.

Qui apparve per la prima volta una Signora risplendente di luce ad un giovane pastore di nome Lorenzo Folino. Era il 7 giugno del 1578. Le apparizioni, manifestatesi nei mesi successivi fino 1579, culminarono con un processo di riconoscimento canonico col quale la Chiesa confermò gli eventi prodigiosi avvenuti a Conflenti e, tramite il Vescovo Matteo Pierbenedetti, nel 1580 concesse al popolo festante l'erezione del Santuario, ripetutamente richiesto dalla Signora durante le sue gloriose manifestazioni "sulla Quercia di Visora". Questo luogo conserva da secoli integro il fascino della sua sacralità, santuario della bellezza divina, luogo di riconciliazione e di sosta spirituale. Ma Conflenti è anche un territorio di incomparabile fascino naturalistico, un altro tassello meraviglioso di Calabria tutto da riscoprire e da conoscere.


Appuntamento con il Sacro in Calabria alle 21 su LaC Tv, canale 19 del DTT, su LaC Sat, canale 419 TivùSat, sul canale 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top