L’iniziativa

Cosenza, conclusa la 24esima edizione del progetto La scuola al cinema promosso da Anec Calabria

VIDEO | Duemila gli studenti coinvolti con sei pellicole selezionate. Assegnato il Premio Salvatore Branda. Sinergia con il Comitato provinciale Unicef

4
di Salvatore Bruno
5 giugno 2023
22:00

Sei pellicole selezionate da Anec-Calabria per gli studenti di 15 istituti superiori dell'area urbana cosentina, proiettate nel corso dell'anno scolastico, con il complessivo coinvolgimento di circa duemila ragazzi. È giunta così al termine la 24ma edizione dell'iniziativa La scuola al cinema, promossa dalla società CGC in collaborazione con Agis Scuola ed il patrocinio dell'amministrazione di Palazzo dei Bruzi, di respiro nazionale e finalizzata a promuovere l'interesse dei giovani verso quei film utili anche come strumento didattico e stimolo alla riflessione.

Le iniziative correlate

Due le iniziative correlate al progetto: nell'ambito della sesta edizione del Premio Salvatore Branda cinema e creatività, ai ragazzi è stato chiesto di proporre un elaborato artistico ispirato dalla visione del film Dante di Pupi Avati; la seconda iniziativa è di carattere solidale, legata al film Lunana, condotta in sinergia con il Comitato Provinciale Unicef. A presentare i risultati del progetto il presidente dell’associazione Anec Calabria, Giuseppe Citrigno, nelle vesti anche di presidente della Sezione Spettacolo e Intrattenimento di Unindustria Calabria. Hanno partecipato inoltre il vicesindaco del Comune di Cosenza Maria Pia Funaro, il Direttore di Confindustria Cosenza e Segretario Delegazione Calabra AGIS Rosario Branda; la responsabile del progetto Giuliana Lanzillotta, il responsabile Agis Scuola Calabria, Giovanni Guagliardi.


Strumento didattico

«Il cinema è un importante strumento didattico – ha detto Citrigno – perché utilizza linguaggi che offrono ai ragazzi efficaci strumenti per la loro crescita e che invitano alla riflessione su temi importanti ed attuali come la difesa dei diritti umani e civili, il recupero della memoria storica, i rapporti relazionali nell'epoca dei social. Le giovani generazioni hanno bisogno di essere educate all’apprezzamento delle arti ed alla visione dei film al cinema. In questi 24 anni di attività legate al progetto La scuola al cinema, unico progetto del genere autofinanziato in Italia, abbiamo accolto migliaia di studenti e decine di docenti, che hanno risposto al nostro invito con entusiasmo e senso di viva partecipazione. E questo ci ripaga dello sforzo organizzativo».

I premiati

Il diritto di opporsi, Lunana: il villaggio del mondo; Anna Frank e il diario segreto; Dante; La stranezza; Tuttoapposto; questi i sei film selezionati. Ad aggiudicarsi il primo posto del Premio Cinema e creatività Salvatore Branda un gruppo di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Valentini-Majorana di Castrolibero. Secondi classificati Renata Maria Masotti e Martina Reda del Liceo Scientifico Scorza di Cosenza. Terzo posto per Giuseppe Cinanni e Francesco Corsonello del Liceo Scientifico-Linguistico Pitagora di Rende. Menzioni speciali per le studentesse Maria Cesario dello Scorza di Cosenza e Chiara Mattone del Pitagora di Rende.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top