La Terra del Sole, alla scoperta del Monastero ortodosso di San Giovanni Theristìs a Bivongi

VIDEO | L'appuntamento con la nuova puntata del format condotto da Giuseppe Gervasi è questa sera ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre

468
di Redazione
13 marzo 2021
14:03

Nella prossima puntata della Terra del Sole, in onda questa sera alle 21 su LaC Tv (canale 19 del digitale terrestre), Giuseppe Gervasi ci porterà nella vallata bizantina dello Stilaro, a Bivongi (RC), nel monastero di San GiovanniTheristìs (il mietitore) dove vi è una piccola comunità di monaci che fa capo alla Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Un luogo dove si crea la luce grazie al paziente lavoro di padre Sonofrio, un monaco che ogni giorno in un semplice laboratorio realizza le candele in cera d’api.


Le candele e l’incenso (anch’esso realizzato in questo luogo), ogni settimana partono da Bivongi per raggiungere le oltre 200 parrocchie sparse in tutta Italia e tutti sanno che quelle candele e quell’incenso arrivano dalla Calabria.

Nel corso della puntata suggestivo incontro con l’abate del monastero Padre Justin e dialogo sul valore del silenzio e della preghiera.

In questo viaggio incontreremo l’architetto Giorgio Metastasio con il quale parleremo del complesso architettonico e della storia del monastero di San Giovanni Theristìs: un luogo dove si prega per la pace nel mondo e si lavora per dare la luce dove c’è il buio e per far arrivare il profumo dei Santi (l’incenso) a Dio.

La Terra del Sole vi parlerà attraverso la voce del monastero in un paesaggio incantevole e silenzioso.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top