La Terra del sole, alla scoperta della Villa Romana e del borgo di Casignana

VIDEO | L'appuntamento con la nuova puntata del format condotto da Giuseppe Gervasi è questa sera ore 21 su LaC Tv

359
di Redazione
20 marzo 2021
06:40

Nella prossima puntata della Terra del Sole, in onda questa sera ore 21 su LaC Tv (canale 19 del digitale terrestre), Giuseppe Gervasi ci porterà a Casignana, un bellissimo borgo in provincia di Reggio Calabria, divenuto famosissimo per la sontuosa Villa Romana.

Faremo una breve passeggiata nel centro storico insieme ad Agata Mazzitelli, autrice della raccolta poetica dal titolo Dal silenzio un colpo d’ala. La Poesia nel borgo e la lettura di versi in una terrazza naturale con vista mozzafiato verso il mare, anticiperà l’arrivo e la visita alla Villa Romana di Casignana.


Incontreremo l’ingegnere Antonio Crinò, profondo conoscitore della villa. L’impianto originario della villa risale al primo secolo dopo Cristo e si trova in contrada Palazzi (Casignana), lungo la suggestiva costa ionica.

Ammireremo il più grande esempio di mosaici pavimentali di epoca romana nel sud Italia, dopo Piazza Armerina in Sicilia e visiteremo l’ampio complesso termale, con ambienti a suo tempo riscaldati, freddi o tiepidi in base alle esigenze degli ospiti. Il viaggio si concluderà con la visita alla zona residenziale ad un passo dal mare, con le meravigliose sale, anch’esse pavimentate a mosaico e di pregevole fattura.

Arte, storia, bellezza e magia, in un viaggio nel tempo alla scoperta della Villa Romana di Casignana. Appuntamento alle 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top