La Terra del Sole, alla scoperta delle residenze della famiglia Lamberti nel borgo di Stignano

VIDEO |  L'appuntamento con il format condotto da Giuseppe Gervasi è sabato ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre

282
di Redazione
26 febbraio 2021
10:44

Continua il nostro viaggio nella Terra del Sole. Nella nuova puntata del format in onda su LaC Tv sabato 27 febbraio ore 21, Giuseppe Gervasi ci farà conoscere le residenze della famiglia Lamberti, che nei primi decenni del 1700 dopo aver acquisito la gestione delle Regie Ferriere di Stilo, divenne tra le più influenti famiglie di Stignano e Stilo.

Il viaggio avrà inizio dal monumentale Palazzo Lamberti nel bellissimo borgo di Stignano e proseguirà verso il Castello Lamberti di San Fili, sospeso tra cielo e mare, confinante con la costa ionica e posto su una collina a pochi passi dal mare.


Sulla stessa collina sorge una delle cinque torri costiere del regio demanio di Stilo, edificata nella prima metà del cinquecento, che faceva parte del sistema difensivo predisposto a tutela degli attacchi provenienti dal mare. Il viaggio continuerà  e si concluderà nella meravigliosa Villa Caristo nel sito di Scinà, in un attraente contesto paesaggistico.

Scopriremo il cuore pulsante della villa, la statua di Tancredi e Clorinda legata al poema cavalleresco da cui è tratta la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso e le altre meraviglie che ornano il suo incantevole giardino.

Ospiti della puntata saranno il professore Mario Panarello (Storico dell’Arte), Alfredo Fulco (Cultore di Storia) e Pierpaolo Caristo, proprietario della splendida villa.

Il racconto di storie, luoghi e personaggi, per riscoprire la nostra terra.

La Terra del Sole vi aspetta sabato 27 febbraio alle ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre. O in streaming su www.lactv.it

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top