Viaggio nei luoghi sospesi

La Terra del sole fa tappa a Ferruzzano, il paese dei palmenti, questa sera nuova puntata

VIDEO | L'appuntamento con la nuova puntata del format condotto da Giuseppe Gervasi è questa sera alle 21 su LaC

40
26 febbraio 2022
17:00

In questo nuovo viaggio della Terra del Sole, in onda questa sera 26 febbraio alle 21, Giuseppe Gervasi ci porterà a Ferruzzano in provincia di Reggio Calabria.

Un paese diviso fra la sua marina e il vecchio paese abbandonato di Ferruzzano.


Il paese di Ferruzzano sorge su un’altura rocciosa, poco distante dalla riviera dei Gelsomini. La storia di questo paese oramai abbandonato è simile a quella degli antichi centri dell’entroterra calabrese, legata spesso ad eventi tragici come terremoti ed alluvioni.

Ferruzzano superiore oggi è un paese fantasma, in questo luogo sembra che le case siano state abbandonate in fretta e furia. Suggestivi i vicoli e numerosi sono gli scorci da immortalare con uno scatto.

I portoni e le finestre delle case abbandonate stimolano lo sguardo che si perde su molti oggetti del passato: libri, calendari, mobili, giocattoli e Tv in bianco e nero…

Incontreremo il dottore Vincenzo De Angelis, scrittore e studioso di storia locale. Il ricordo del nonno, il Dottore Vincenzo De Angelis e dell’importante figura di Umberto Zanotti Bianco nelle fasi del terremoto e nei momenti successivi al disastroso sisma del 1907 che colpì Ferruzzano e la Calabria.

La nascita dell’ospedale di Melito Porto Salvo, le origini di Ferruzzano e le fasi dell’abbandono.

Ilviaggio ci condurrà nel Bosco di Rùdina, un luogo di elevato interesse naturalistico, per la ricchezza e la diversità di vegetazione e poi i palmenti scavati nella roccia.

Santino Panzera, imprenditore agricolo, naturalista e profondo conoscitore del Bosco di Rùdina, sito di interesse comunitario, ci racconterà il bosco. Un viaggio nella biodiversità e nella storia di Ferruzzano: i caratteri unici del bosco, le peculiarità geologiche delle rocce eulteriori  approfondimenti storici di Ferruzzano.

Incontreremo il Professore Orlando Sculli, esperto dei palmenti rupestri ritrovati a Ferruzzano e dei vitigni autoctoni. Un viaggio alla scoperta dei palmenti di diverse epoche storiche e dei vitigni autoctoni presenti nel territorio, famoso per il buon vino.

"Bere un bicchiere di vino è come assaporare una goccia del fiume della storia umana...". Clifton Fadiman

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top