La Terra del sole, il femminismo della scrittrice Clelia Romano Pellicano e le bellezze di Gioiosa Jonica

VIDEO | L'appuntamento con la nuova puntata della trasmissione condotta da Giuseppe Gervasi è questa sera ore 21 su LaC Tv

82
di Redazione
6 marzo 2021
09:55

Nella prossima puntata della Terra del Sole, in onda questa sera ore 21 su LaC Tv, Giuseppe Gervasi ci farà conoscere la vita e le opere di Clelia Romano Pellicano, donna di grande bellezza e di non comune intelligenza.

Partendo dalla presentazione delle sue opere Novelle Calabresi e Donne e industria nella provincia di Reggio Calabria, vi mostreremo le bellezze di Gioiosa Jonica dove sono state ambientate le Novelle Calabresi.


Un viaggio che avrà inizio dal Castello di Gioiosa (di proprietà dei Pellicano dal 1871, rilevato da Clelia Romano Pellicano dal proprio cognato e restaurato dalla scrittrice con decorazioni Liberty) e farà tappa innanzi alla chiesa Matrice dove si potrà ammirare il panorama della città che si gode dalla piazzetta.

La chiesa Matrice e i palazzi intorno sono i luoghi della novella di Clelia Colpo di stato.

Attraverseremo le porte urbiche e la cinta muraria di Gioiosa e scenderemo nella città. Il viaggio proseguirà verso Piazza del Plebiscito, cuore Liberty di Gioiosa, rifatta all’epoca di Clelia, per poi salire lungo la via a Castelvetere con visita alla chiesa dell’Addolorata e al Santuario di San Rocco, rifacendo il percorso della celebre processione in onore del Santo illustrata per la prima volta proprio nella novella “Schiave”.

Durante il viaggio ci saranno altre sorprese per poi concludere con la visita al Naniglio, villa romana del II sec. d.C., dove è ambientata una scena della novella L’Infanticida.

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”, Guy de Maupassant.

La Terra del Sole vuole attraversare quella porta...

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top